Le opportunità dell'associazionismo fondiario in Valle Po, ciclo di incontri

Data notizia

lunedì 19 febbraio 2024 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del comune di Sanfront;
lunedì 26 febbraio 2024 alle ore 20.30 presso il municipio del comune di Pagno;
lunedì 4 marzo 2024 alle ore 20.30 presso il salone polivalente del comune di Envie;
sabato 30 marzo 2024 alle ore 10.00 presso il Municipio del Comune di Ostana.

In Valle Po sono presenti due associazioni fondiarie: l’ASFO “Ritorno ai prati” e L’ASFO “Valle Po” che si pongono come obiettivo principale quello dell’aggregazione di proprietari interessati alla gestione attiva ed al recupero dei propri terreni in abbandono o in disuso.
Con i crescenti rischi ambientali (incendio e dissesto idrogeologico) che sempre maggiormente interessano le nostre vallate, la tematica dell’associazionismo fondiario riveste un ruolo di fondamentale importanza per la manutenzione del territorio; a tal riguardo la Regione Piemonte, l’Unione Europea e le fondazioni bancarie concedono oramai annualmente finanziamenti per il sostegno di queste iniziative. E proprio grazie al progetto Europeo “LIFE Climate Positive” sono disponibili per i prossimi anni fondi per garantire un’assistenza tecnica alle associazioni fondiarie delle Valli del Monviso da parte dei tecnici forestali di Walden S.R.L.

Di queste tematiche e delle opportunità dell’associazionismo fondiario si parlerà in una serie di incontri organizzati per i mesi di febbraio e marzo e patrocinati dall’Unione Montana dei Comuni del Monviso e dai singoli comuni ospitanti.

Gli incontri si terranno:

  • lunedì 19 febbraio 2024 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del comune di Sanfront;
  • lunedì 26 febbraio 2024 alle ore 20.30 presso il municipio del comune di Pagno;
  • lunedì 4 marzo 2024 alle ore 20.30 presso il salone polivalente del comune di Envie;
  • sabato 30 marzo 2024 alle ore 10.00 presso il Municipio del Comune di Ostana.

La partecipazione agli incontri è rivolta in particolare a proprietari di terreni, ma anche a semplici privati interessati alle tematiche trattate.
Per maggiori informazioni si invitano gli interessati a contattare le amministrazioni comunali o il servizio di sportello forestale di Paesana (Giacomo Bergese) al numero 339/1291789.

Allegati

locandina incontri.pdf
File pdf - 1.34 MB