- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Le intossicazioni da piante sono la seconda causa di avvelenamento nei ruminanti al pascolo dopo i pesticidi. Il fenomeno è probabilmente sottostimato a causa di una mancanza di adeguata formazione del personale veterinario e di sistemi di sorveglianza strutturati.
Le intossicazioni sono causate da sostanze farmacologicamente attive presenti nelle piante come alcaloidi, graianotossine, tannini, toxalbumine, dicumarolo (Apiaceae, Leguminosae, etc.) e altre sostanze con attività antinutrizionale come gli ossalati (Brassicacee) o le saponine (Saponaria).
Solitamente gli animali tendono a scartare la pianta tossica, per cui le intossicazioni sono solitamente accidentali e avvengono per lo più in ambienti con poca scelta vegetale o in azienda per erronea raccolta e/o contaminazione dei foraggi o in soggetti giovani al primo pascolo. I sintomi di avvelenamento sono molto variabili e spesso aspecifici. Le forme acute/mortali prevalgono, ma sono note anche forme subcliniche che condizionando la salute generale dell’animale lo predispongono a patologie secondarie fino anche alla morte.
Anche l’uomo può entrare in contatto con alcune di queste sostanze (es. gli alcaloidi) per via indiretta mediante il consumo di latte e carne prodotti da animali intossicati, tanto che un parere dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha definito le intossicazioni da piante un potenziale problema sanitario.
Nell’ambito delle attività previste dal progetto di ricerca 2020 “Avvelenamenti accidentali da piante tossiche in animali domestici: diagnosticarli per conoscerli”, finanziato dall’Azienda Sanitaria Locale TO3 con il sostegno di Fondazione CRT, sono state redatte delle schede informative di alcune specie vegetali tossiche per gli animali in collaborazione con Regione Piemonte, IPLA spa, IZS Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, EGAP Alpi Cozie, DSV Unito e DISAFA Unito.
Le schede di seguito elencate sono relative ad alcune delle principali specie vegetali riconosciute tossiche presenti sul territorio piemontese in cui sono state inserite le informazioni principali per il riconoscimento, per la diagnosi e trattamento degli animali intossicati oltre che indicazioni utili per la prevenzione e gestione del pascolo.
Allegati
- scheda_aconitum_anthora.pdf
- File pdf - 883.88 KB
- scheda_aconitum_lycoctonum.pdf
- File pdf - 881.33 KB
- scheda_colchicum_autumnale.pdf
- File pdf - 1.17 MB
- scheda_conium_maculatum.pdf
- File pdf - 912.8 KB
- scheda_delphinium.pdf
- File pdf - 896.88 KB
- scheda_senecio_inaequidens.pdf
- File pdf - 813.73 KB
- scheda_sorghum_halepense.pdf
- File pdf - 850.47 KB