- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
A seguito dell’approvazione della D.G.R. n.10-398/2024/XII del 21/11/2024 sono stati definiti gli obiettivi di conservazione dei 131, tra SIC e ZSC, siti della Rete Natura 2000 piemontese. Di conseguenza vengono aggiornate anche tutte le misure di conservazione sito-specifiche correlate agli obiettivi.
Nelle schede informative in calce, suddivise per province, sono riportati ancora i testi delle misure e dei piani vigenti prima dell’approvazione della suddetta D.G.R., ma anche i Format contenenti gli obiettivi e le misure di conservazione aggiornate.
Sono in via di elaborazione i testi integrati delle misure per una facilità di lettura.
INDICAZIONI PER LA CONSULTAZIONE DEI FORMAT
Sono disponibili per la consultazione i file excel corrispondenti ai Format di ciascun Sito Natura 2000.
Ogni Format è così organizzato:
• la sezione 1 Quadro conoscitivo di base (QCB) e Obiettivi: fornisce informazioni di contesto, disponibili a livello nazionale utili per orientare la scelta degli obiettivi di conservazione e di conseguenza delle necessarie misure ad essi associate (Parametri ecologici, Formulario Standard e Report Direttiva Habitat);
• la sezione 2 Obiettivi di conservazione, attributi e target: declina l’obiettivo di conservazione habitat/specie specifico attraverso attributi specifici e target quantitativi che definiscono la "condizione desiderata" ovvero il grado di conservazione da raggiungere per l'habitat/specie in oggetto;
• le sezioni 3 e 3a Misure di conservazione specifiche/trasversali: forniscono informazioni più dettagliate sulle misure e sul loro stato di attuazione nonché sulla coerenza delle misure stesse con gli obiettivi prestabiliti.
Tipologie di Misure di Conservazione
Il processo di revisione delle misure, secondo le richieste della Commissione, è partito dalle misure già individuate all’atto della designazione delle ZSC. Queste misure sono state messe in relazione agli habitat e alle specie, e quindi agli obiettivi di conservazione cui concorrono e declinate secondo le tipologie previste dal Format ovvero:
-
IA = intervento attivo
-
RE = regolamentazione
-
IN = incentivazione
-
MR = programma di monitoraggio e/o ricerca
-
PD = programma didattico
Misure Regolamentari
Nel Format sono riportate tutte le misure che concorrono agli obiettivi di conservazione. Quindi non solo quelle da avviare, ma anche le misure “RE” già vigenti laddove funzionali al raggiungimento dell’obiettivo e al contrasto delle pressioni/minacce (divieti /obblighi).
Se una misura “RE” vigente non è risultata finora efficace (perché l'habitat/specie è in una condizione non buona), deve essere rafforzata con misure a supporto (misure “IA”, “IN”, etc.) oppure integrando la regolamentazione stessa. È inoltre necessario inserire le misure “RE” sito-specifiche a seguito di aggiunta di habitat/specie nel Formulario Standard.
Nella tabella “SIC_ZSC_elenco_comuni 2024” è possibile verificare, per ogni Provincia/Comune, quali Siti Natura 2000 siano presenti sul territorio.