- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
La Direttiva 92/43/CEE “Habitat”, all’art. 8, comma 4, prevede che Stati membri definiscano e trasmettano alla Commissione Europea le stime relative ai fabbisogni finanziari per la costituzione e la gestione della Rete Natura 2000.
A tal fine la Commissione europea ha predisposto un apposito format, denominato PAF - Prioritised Action Framework, volto ad individuare le priorità di intervento per la corretta ed efficace gestione degli habitat e delle specie tutelati dalla Rete Natura 2000, per la stima dei relativi fabbisogni finanziari e per l’individuazione delle potenziali fonti di finanziamento per realizzare tali priorità.
Lo strumento del PAF prevede l’approccio integrato e sinergico di interazione delle azioni a favore della biodiversità con altre linee di intervento a sostegno delle politiche europee nella programmazione 2021-2027 e contribuisce pertanto a realizzare gli obiettivi previsti nella strategia del “Green Deal europeo” (in particolare dalla “Strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030”) e nella Politica agricola comune (PAC) e nella Politica di coesione economica, sociale e territoriale.
La Regione Piemonte ha approvato il proprio PAF con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 4-2559 del 18/12/2020, indicando le azioni prioritarie da realizzare, nel periodo 2021-2027, per la tutela di habitat e specie presenti sul territorio regionale sulla base di quanto previsto in primo luogo dalle Misure di conservazione generali, oltre che dalle Misure di conservazione sito specifiche, e dai Piani di Gestione approvati ed in via di elaborazione e approvazione.
Nel format del PAF sono riportate le potenziali sorgenti finanziarie per l’attuazione di Rete Natura 2000, individuate tra i fondi indicati nei documenti di indirizzo della programmazione 2021-2027 (FEASR, FSE, FESR, FEP, LIFE, fondi regionali, ecc).
Allegati
- allegato_1_paf_piemonte_2020.pdf
- File pdf - 556.62 KB
- dgr_4-2559_18-12-2020.pdf
- File pdf - 2.49 MB
Contatti
- Riferimento
- Settore Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali
- Indirizzo
- Piazza Piemonte 1, Torino