Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Parchi da Gustare

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Parchi da gustare è un progetto promosso dal Settore Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte.

Avviato nel 2015 con un censimento dei prodotti tipici dei parchi piemontesi (raccolti nel numero speciale di Piemonte Parchi  "Parchi da gustare - I prodotti" insieme a una breve descrizione dei produttori), è proseguito con una raccolta di ricette 'tipiche' pubblicate nel numero speciale successivo "Parchi da gustare - Le Ricette", una preziosa guida che documenta in modo suggestivo e puntuale il lavoro dei parchi nel salvaguardare una ricchezza di saperi e sapori.

Il progetto Parchi da gustare ha l’obiettivo di dare maggiore visibilità agli attori economici di ogni territorio gestito dai Parchi del Piemonte e ai Parchi stessi, valorizzandone i luoghi, migliorandone l’attrattività, raccontando la loro storia e le loro tradizioni.

Dal 2015 è stato organizzato, ogni anno, Il Menu del Parco, un appuntamento fisso in tutti i Parchi del Piemonte, in concomitanza con la Giornata europea dei Parchi - il 24 maggio - in cui i ristoratori aderenti al progetto hanno l'occasione di presentare al pubblico i prodotti nativi del territorio protetto. 

Dal 2019 si chiede agli operatori economici che intendono aderire al progetto di sottoscrivere un Protocollo di adesione con cui si impegnano a condividere 5 princìpi (Relazione con il Parco, Condivisione di prodotti e servizi tra ristoratori e produttori, Partecipazione al progetto, Sostenibilità e Valorizzazione del Parco e del territorio).

Particolarmente importanti sono i primi due princìpi. Per aderire al progetto i ristoratori e i produttori devono avere o sviluppare una relazione con i Parchi e con le aree ad essi collegati, proponendo o partecipando ad iniziative congiunte con l’Ente di gestione delle Aree protette di riferimento, con comunicazioni, eventi, attività che promuovano il territorio, anche mediante la valorizzazione dei “prodotti bandiera”. Inoltre si devono impegnare a promuovere e/o utilizzare alcuni prodotti propri e/o di altri aderenti al progetto.

L'adesione è gratuita e rinnovabile di anno in anno. Il Settore Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte gestisce e coordina l'attività di comunicazione dell'iniziativa, con la collaborazione degli Enti di gestione e degli stessi operatori aderenti. Vengono realizzate e stampate locandine, depliants e materiale promozionale che viene fornito ai partecipanti. All'iniziativa è data ogni anno ampia risonanza attraverso il sito "Piemonte Parchi" con articoli, comunicati stampa, editoriali e interviste ai protagonisti; tutti i contenuti vengono rilanciati sui social media, per tutta la durata del progetto, anche dagli Enti di gestione e dagli stessi operatori aderenti, secondo le modalità contenute in un apposito "Vademecum per la comunicazione".

Tra le novità di quest'anno, la possibilità di dichiarare la propria adesione al progetto su Facebook inserendo nel proprio profilo il motivo 'Io aderisco a Parchi da Gustare', che si trova fra tutti quelli messi a disposizione dalla piattaforma.
 

Nell'edizione 2019 sono stati 120 i ristoranti, 140 i produttori e 27 i parchi piemontesi che hanno dato vita a 'Parchi da Gustare'.

L'edizione 2020 ha preso avvio il 24 maggio in un contesto particolare, condizionato dalla pandemia in corso. Tuttavia, anche per manifestare solidarietà a chi ha deciso di andare avanti nonostante tutto, l'edizione è stata prorogata fino al 31 dicembre 2020.

 

 

 

 

Contatti

Riferimento
Settore Biodiversità e Aree naturali
Indirizzo
via Principe Amedeo 17
Telefono
011 4324526
011 432 5521
Email
news.pp@regione.piemonte.it