- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) garantisce che i progetti siano realizzati nel rispetto dei principi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile
Con la VIA la Regione Piemonte si prefigge l’obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di individuare eventuali impatti ambientali significativi connessi con la realizzazione di determinati progetti e definire misure di mitigazione per ridurre tali impatti , prima del rilascio delle necessarie autorizzazioni.
Accedi ai servizi di consultazione VAS VIA - Consultazione progetti, piani e programmi
AVVISO
1) Oneri istruttori
Con d.g.r. n. 21-8755 del 10 giugno 2024 sono stati recepiti gli oneri istruttori per le istanze di VIA e di VAS di competenza di Regione Piemonte di cui all’art. 12 della l.r. 13/2023 “Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e autorizzazione ambientale integrata. Abrogazione della legge regionale 14 dicembre 1998, n. 40”.
Le modalità per il pagamento sono definite nel relativo Allegato A.
Pertanto da lunedì 1 luglio 2024 le relative istanze dovranno essere corredate anche da:
- il pagamento degli oneri definiti nell’Allegato C alla l.r. 13/2023 (amministrazioni pubbliche escluse, ai sensi dell’art. 12, comma 4 della l.r. 13/2023);
- la documentazione relativa prevista nel par. 2.2 dell’Allegato A alla d.g.r. n. 15-8403 del 8 aprile 2024.
2) Nuovo servizio digitale per la presentazione delle istanze on-line
Da lunedì 1 luglio 2024 sarà possibile presentare le istanze di Verifica di assoggettabilità a VIA e di VIA di competenza della Regione Piemonte unicamente utilizzando il nuovo servizio digitale.
I criteri e le modalità tecniche per la presentazione delle istanze sono riportati nell’Allegato A alla d.g.r. n. 15-8403 del 8 aprile 2024.
Saranno gestite con il precedente servizio PIVIA unicamente le istanze perfezionate e trasmesse prima dell’attivazione del nuovo servizio; per tali procedimenti in corso, l’eventuale trasmissione di documentazione integrativa potrà avvenire con le modalità che saranno comunicate ai proponenti interessati.
AVVISO
Nuova legge regionale sulle valutazioni ambientali
La Regione Piemonte ha approvato la nuova legge regionale n.13/2023 “Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e autorizzazione ambientale integrata", in vigore dal 4 agosto 2023.
La nuova l.r. n. 13/2023 abroga la l.r. n. 40/1998.
Le nuove disposizioni si applicano alle istanze presentate successivamente alla data di entrata in vigore della legge n. 13/2023 (art. 13).
Il Comunicato dell’Assessore con delega all’Ambiente contiene indicazioni operative riguardo alla gestione dei procedimenti di valutazione ambientale, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: semplificazione normativa e procedurale, oneri istruttori, categorie progettuali, sanzioni, informazione al pubblico e sistema informativo, disposizioni transitorie e aspetti connessi all’attuale servizio per la presentazione delle istanze di VIA.
Attenzione: come indicato nel Comunicato, nel periodo compreso tra l’entrata in vigore della l.r. 13/2023 e la messa in esercizio del nuovo servizio, l’attuale servizio PIVIA per la presentazione online delle istanze VIA potrà presentare eventuali riferimenti alla abrogata l.r. 40/1998.
Per facilitare la lettura delle categorie progettuali per la VIA, così come approvate con la l.r. 13/2023, è consultabile la tabella di corrispondenza tra le categorie progettuali previste:
- dal d.lgs.152/2006
- dalla l.r. 40/1998 abrogata
- dalla nuova l.r. 13/2023
- Modalità di presentazione delle istanze per i procedimenti di Verifica di assoggettabilità a VIA e di VIA
-
Le istanze relative ai procedimenti di Verifica di assoggettabilità a VIA e di VIA di competenza della Regione Piemonte possono essere presentate unicamente utilizzando il servizio digitale disponibile nella sezione “Valutazioni e adempimenti ambientali” del portale regionale dei servizi online.
Il servizio consente ai soggetti proponenti di predisporre e presentare le istanze in modalità telematica, allegando la documentazione progettuale richiesta, previo accreditamento al sistema.
I criteri e le modalità tecniche per la presentazione delle istanze sono riportati nell’Allegato A alla d.g.r. n. 15-8403 del 8 aprile 2024.
Informativa sul trattamento dei dati personali aggiornata all’art. 13 del GDPR 2016/679
I dati e le informazioni ambientali utili alla predisposizione degli elaborati tecnici sono disponibili sul GeoPortale Piemonte e sul Catalogo Servizi online.
- Modulistica per la Valutazione Preliminare e la Verifica dell'Ottemperanza
-
Le informazioni, i moduli e le informative privacy relative alla presentazione delle istanze di Valutazione preliminare di competenza regionale (art. 6, comma 9 del d.lgs. 152/2006) e di Verifica dell'Ottemperanza (art. 28 del d.lgs. 152/2006) sono consultabili alla sezione Modulistica