Pubblicati i primi due video del progetto Interreg Alcotra CClimaTT

Creato il
10 Dicembre 2019

Il progetto Interreg Alcotra CClimaTT si occupa di approfondire le tematiche legate al cambiamento climatico nell’area transfrontaliera che comprende i Parchi nazionali Mercantour ed Ecrins in Francia e, per l’Italia, dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime, del Parco fluviale Gesso e Stura e l’area delle Colline del Barolo ricadente nel Sito UNESCO Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e di Monferrato.

Obiettivo del progetto è quello di aumentare le conoscenze relative agli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio per poi divulgare i contenuti al più ampio pubblico possibile, in maniera da attivare un insieme di comportamenti virtuosi.

Nell'ambito dell'attività di comunicazione del progetto sono stati pubblicati due video, realizzati sul territorio di progetto.

"I testimoni del cambiamento climatico" raccoglie le testimonianze di alcuni osservatori privilegiati, persone che per la professione che svolgono o per l’ambiente in cui vivono hanno potuto negli ultimi anni constatare gli effetti che l’innalzamento delle temperature medie sta provocando nel territorio alpino compreso tra Provincia di Cuneo, Alta Provenza e Alpi Marittime.

La ricerca” racconta gli studi condotti nell’ambito del progetto su alcuni elementi specifici che evidenziano come i cambiamenti climatici stiano modificando gli ecosistemi.