Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Monitoraggio dell'ittiofauna in Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La conoscenza della composizione e della distribuzione della fauna ittica è fondamentale per una pianificazione strategica finalizzata alla gestione e alla conservazione delle specie autoctone, degli ambienti acquatici e al corretto esercizio della pesca.

Dalla fine degli anni ‘80 sono stati eseguiti censimenti sulle reti di monitoraggio regionale e provinciali per la ricognizione dell’ittiofauna del Piemonte.

L’ultimo monitoraggio è stato completato del periodo 2017-2019 su un totale di 209 stazioni, risultato dei campionamenti effettuati dall’ARPA Piemonte integrati con quelli effettuati dagli Enti gestori delle aree protette e con quelli eseguiti in occasione di studi e monitoraggi per derivazioni, passaggi per pesci e interventi di sistemazione idraulica.

Documentazione allegata

Il tabellone riassuntivo “Monitoraggi ittiofauna in Piemonte, 1989-2019.xls”, per ogni stazione e per ogni specie riporta gli indici di rappresentatività riscontrati negli anni 1988/89, 2004, 2009 e 2017/2019; si tratta di un parametro che consente di ottenere una buona descrizione dello stato delle singole popolazioni.

Nel “Rapporto dello stato dell’ittiofauna in Piemonte.pdf” il gruppo di esperti che ha realizzato il succitato tabellone, ha elaborato i dati ed effettuata un’analisi dei risultati ottenuti riguardo allo stato attuale delle specie ittiche presenti nelle acque della nostra regione, con confronti con le situazioni pregresse, mettendo così in evidenza la storia dell’evoluzione dell’ittiofauna piemontese negli ultimi trent’anni.

Modalità di consultazione

È possibile scaricare il tabellone riassuntivo “monitoraggi ittiofauna in Piemonte, 1989-2019.xls” quale file non modificabile e quindi archiviabile in sicurezza. Quando lo si apre è sufficiente togliere la protezione (magari salvando con altro nome in modo da mantenere l’originale in archivio) digitando il codice 1234 (che è riportato nel “foglio 1” dedicato alle istruzioni).

 

Contatti

Riferimento
Silvana Cane
Email
silvana.cane@regione.piemonte.it