Scheda informativa

Norme tecniche di produzione integrata 2019

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Composizione del testo e argomenti trattati, deroghe temporanee, contatti

Per produzione integrata si intende quel sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.

In generale, per la produzione agricola integrata volontaria (così come intesa dall’art. 20 del D.Lgs. n. 150 del 14 agosto 2012) la Regione Piemonte fa riferimento agli impegni previsti da specifiche Norme Tecniche redatte in conformità alle Linee Guida Nazionali di Produzione Integrata e approvate con Determinazione Dirigenziale del Settore Fitosanitario e Servizi tecnico-scientifici n. 182 del 5 marzo 2019.

Le Norme Tecniche costituiscono il riferimento regionale per:

• l’applicazione dell’operazione “Produzione integrata” nell’ambito della Misura 10 “Pagamenti agro-climatico-ambientali” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 ai sensi del Reg. 1305/2013;
  • l’applicazione del marchio previsto dal Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) ai sensi della legge 3 febbraio 2011 n. 4;
  • l’applicazione dei programmi operativi per le tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale di cui al Reg. CE 1308/2013, qualora le OO.PP. attivino uno o più interventi in questa direzione.

Per i beneficiari di misure a premio del PSR valgono inoltre eventuali ulteriori disposizioni contenute nei bandi attuativi.

Pratiche agronomiche, Difesa e Diserbo

Le Norme Tecniche di Produzione Integrata sono così composte :

• NORME GENERALI - PRATICHE AGRONOMICHE - contengono l’insieme delle indicazioni colturali (vincoli e consigli) relative alla buona prassi agronomica dove sono fissati i vincoli e gli adempimenti aziendali di carattere generale;
  • NORME GENERALI - DIFESA FITOSANITARIA - contengono l’insieme delle indicazioni (vincoli, consigli e criteri generali) che consentono una corretta gestione fitoiatrica, valorizzando prioritariamente tutte le soluzioni alternative alla difesa chimica che permettano di razionalizzare gli interventi salvaguardando la salute degli operatori e dei consumatori, nonché, allo stesso tempo, limitare i rischi per l’ambiente, in un contesto di agricoltura sostenibile.
  • ALLEGATO I “Fertilizzazione” - suddiviso in “Istruzione per il campionamento dei terreni e interpretazione delle analisi” e “Norme per la fertilizzazione nella produzione integrata”.
  • ALLEGATO II - Allegato alla Decisione UE - N.C(96) 3864 del 30/12/96 - Criteri adottati per la definizione delle Norme Tecniche di difesa delle colture ed al controllo delle infestanti.
  • ALLEGATO III - Sostanze attive classificate come  “Candidati alla sostituzione” ai sensi del Reg. 408/2015/UE e successive integrazioni (smi).
  • ALLEGATO IV - Meccanismo d’azione dei fungicidi disponibili per la difesa dai funghi patogeni (Classificazione FRAC-IRAC-HRAC).
  • ALLEGATO V - Schede di registrazione formato pdf | formato excel
  • PARTE SPECIALE - SCHEDE DI COLTURA - contengono le indicazioni (vincoli e consigli) specifiche per ogni coltura utili al raggiungimento degli obiettivi della produzione integrata e della tutela ambientale, nel rispetto delle norme tecniche agronomiche, di difesa e di diserbo. Per la parte agronomica, laddove non sia presente la scheda di coltura ci si dovrà attenere alle Norme Generali e, per quanto riguarda la concimazione, si rimanda all’Allegato I - Fertilizzazione e in particolare al metodo del bilancio semplificato. Per semplificarne la consultazione le schede di coltura sono suddivise in 3 parti:

Deroghe temporanee

In caso di eventi straordinari che determinino situazioni fitosanitarie ed agronomiche non controllabili o risolvibili con i mezzi e i metodi previsti dalle Norme Tecniche, il Settore Fitosanitario e Servizi tecnico-scientifici può concedere deroghe di validità temporanea di carattere aziendale o, se la problematica coinvolge ampi territori, di valenza territoriale.

Deroghe 2019
COLTURE FRUTTICOLE E VITE