Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Lotte obbligatorie – Mosca orientale della frutta (Bactrocera dorsalis)

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Bactrocera dorsalis (Hendel), la mosca orientale della frutta, è un dittero originario del sud-est dell’Asia.

La sua pericolosità è tale da essere compresa tra i 20 organismi nocivi da quarantena maggiormente rilevanti per la UE (prioritari ai sensi del Regolamento UE 2016/2031 e UE 2019/1702).

I danni che causa sui frutti sono provocati dalle punture che compie al momento della deposizione dell’uovo. Dall’uovo si sviluppa una larva che nutrendosi della polpa del frutto ne provoca la marcescenza. Il frutto colpito risulta così non commercializzabile.

B. dorsalis è stata rinvenuta per la prima volta in Italia nel 2018 in Campania.

A seguito di tale ritrovamento, dal 2019 il Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Agrion, ha avviato le indagini ufficiali previste dalla normativa fitosanitaria (Regolamento UE 2021/690).

Fino a oggi i monitoraggi hanno sempre dato esito negativo e la Regione Piemonte risulta essere area indenne così come indicato nell’Ordinanza n° 2 del 27/10/2022, del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF) “Definizione aree indenni dall’organismo nocivo Bactrocera dorsalis nel territorio della Repubblica italiana”.

I principali rischi di introduzione di questo organismo nocivo sono legati all’eventuale importazione di frutti infestati da Paesi in cui l’insetto è presente.

Allegati

La mosca orientale della frutta
File pdf - 2.03 MB

Contatti

Riferimento
Davide Venanzio
Indirizzo
Environment park, palazzina A2 L via Livorno, 60 - 10144 Torino
Telefono
0114323593
Email
davide.venanzio@regione.piemonte.it