La diversificazione dell’attività economica delle aziende agricole ricopre un ruolo sempre più importante, sia perché permette di rispondere alle pressioni economiche e di favorire una maggiore sostenibilità, sia perché può avere ricadute anche in termini di sviluppo occupazionale. Nelle politiche di sviluppo rurale, l’Autorità di gestione, in Piemonte, ha attivato misure e interventi a favore della diversificazione in tutti i cicli di programmazione FEASR.
Questa attenzione è riconfermata nell’attuale ciclo 2023 – 2027 con l’attivazione nel CSR Complemento di Sviluppo rurale dell’intervento SRD03 che, stando al cronoprogramma vigente, prevede l'apertura di un unico bando a luglio 2024 e chiuso a inizio settembre 2024, con una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro.
In questa Nota Breve a cura di Marco Adamo di IRES Piemonte, si riportano gli esiti di una prima analisi del bando: finalità, interventi e tipologia di beneficiari, aziende ammissibili, aziende che hanno partecipato e tipologia di interventi richiesti.
Scarica la Nota Breve Analisi del bando relativo all’intervento SRD03 del CSR 2023-2027 del Piemonte per favorire la diversificazione delle aziende agricole