Tipologia di contenuto
Modulistica

Modulistica e rendicontazione del programma regionale di ricerca, sperimentazione e dimostrazione agricola

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Presentazione dei progetti

Al momento non sono aperti bandi per la presentazione di progetti di ricerca

La gestione dei progetti di ricerca è regolata dal Programma di ricerca in agricoltura della Regione Piemonte che viene approvato tramite deliberazione di giunta; per la presentazione dei progetti di ricerca il riferimento è dato dalla DGR n. 27-9074 del 1 luglio 2008 e, per l’ammissibilità delle spese e per la rendicontazione, il riferimento dato dalle “Linee Guida modalità di rendicontazione e di richiesta di pagamento dei contributi pubblici” approvato con DD n.762 del 16/07/2018.

Un modello utile per la presentazione dei progetti è presente in allegato al fondo di questa pagina.

Rendicontazione tecnica

Il soggetto capofila del gruppo di ricerca assieme alla richiesta di acconto/saldo deve fornire al settore regionale competente una rendicontazione tecnica consistente in:

  • una relazione dettagliata dell’attività svolta e dei risultati ottenuti;

  • un articolo divulgativo con la descrizione dei principali risultati ottenuti, destinato alla pubblicazione sulle pagine web della Regione Piemonte, così come previsto dalla normativa comunitaria in materia di aiuti di stato. L’articolo deve avere una lunghezza non superiore a 20000 caratteri spazi inclusi più eventuali grafici, tabelle e foto e potrà eventualmente essere pubblicato nei "Quaderni della Regione Piemonte – Agricoltura"

  • un riassunto, anch’esso destinato alla pubblicazione sulle pagine web della Regione Piemonte, con un testo indicativamente non superiore ai 3000 caratteri spazi inclusi.

Tutta la documentazione deve essere inviata in formato elettronico tramite PEC a SSA@cert.regione.piemonte.it o tramite altro canale concordato con i funzionari istruttori.

Rendicontazione contabile

Il capofila ammesso a finanziamento, al fine di ottenerne l'erogazione del contributo, deve presentare la rendicontazione contabile delle spese sostenute con le modalità dettagliate nelle Linee Guida - Modalità di rendicontazione (vd. allegati) e di richiesta di pagamento dei contributi pubblici approvato con dd 762 del 16/07/2018 (vd. allegati). In particolare è necessario fornire:

  • richiesta di erogazione saldo redatta in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata dal legale rappresentante comprendente tra l’altro, le dichiarazioni relative al regime IVA e alla ritenuta d’acconto (vd. modello allegato);
  • un rendiconto contabile (Mo.Re.Co. - vd. allegato) contenente l’elenco di tutti i costi sostenuti, per ciascuna tipologia di spesa, dal soggetto capofila e da tutti i partner coinvolti nel progetto.

Tutta la documentazione, debitamente firmata, deve essere inviata in formato elettronico tramite PEC a SSA@cert.regione.piemonte.it o tramite altro canale concordato con i funzionari istruttori.

Allegati

Modello di presentazione del progetto di ricerca e sperimentazione
File word - 219 KB
Linee guida rendicontazione
File pdf - 161.44 KB
Domanda di saldo
File word - 50.5 KB
Mo.Re.Co
File excel - 48.67 KB