Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Elenco regionale delle fattorie sociali del Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Proroga iscrizione in elenco

Con Determinazione dirigenziale n. 3 del 3 gennaio 2024, è stato prorogato al 30 aprile 2024 il termine per l'iscrizione all'elenco regionale delle Fattorie sociali dei soggetti che svolgono attività di agricoltura sociale da almeno due anni alla data di entrata in vigore del Regolamento regionale n. 4/R/2023.

Elenco regionale delle fattorie sociali 2023

D.D. 9 febbraio 2024, n. 97

Con Decreto del presidente della Giunta regionale del 13 luglio 2023, n.4/R, in attuazione alla Legge regionale n.1 del 2019 in materia di agricoltura e sviluppo rurale, la Regione ha adottato il testo che definisce i requisiti e le modalità necessari per svolgere l’attività di agricoltura sociale, con l’obiettivo di offrire alle comunità locali prestazioni e servizi socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo e che possano migliorare le condizioni di salute fisica e psichica delle persone in difficoltà.

Le fattorie sociali che rispondono ai requisiti definiti dal nuovo Regolamento posso iscriversi nell’elenco regionale del Piemonte. Sarà inoltre disponibile un marchio grafico che l’azienda agricola potrà collocare all’esterno della struttura per essere identificata come “fattoria sociale” e infine verrà istituito l’Osservatorio regionale sull’agricoltura sociale che avrà il compito di analizzare i bisogni del territorio e sviluppare interventi in collaborazione con gli enti locali, il mondo agricolo e il terzo settore.

Con l’adozione del Regolamento regionale n. 4/R del 13 luglio 2023 recante "Disposizioni regionali relative all'esercizio e alla funzionalità delle attività di fattoria sociale in attuazione dell'articolo 18 della legge regionale 22 gennaio 2019, n. 1 (Riordino delle norme in materia di agricoltura e sviluppo rurale)", si avvia l’istituzione dell’elenco regionale delle Fattorie sociali.

Successivamente all'adozione del Regolamento, con Determinazione dirigenziale n. 671 del 3 agosto 2023, è stato approvato il Marchio grafico delle Fattorie sociali (Agricoltura multifunzionale), le linee guida per il suo utilizzo, la modulistica della SCIA con allegati ed è stato individuato il Settore valorizzazione del sistema agroalimentare e tutela della qualità quale struttura competente per la gestione dell'elenco regionale delle Fattorie sociali.

Con Determinazione dirigenziale n. 672 del 3 agosto 2023 sono state adottate le modalità di iscrizione all’elenco regionale delle Fattorie sociali per i soggetti che svolgono l’attività di agricoltura sociale da almeno due anni alla data di entrata in vigore del Regolamento medesimo.

Pertanto i soggetti interessati all’iscrizione all’elenco regionale delle Fattorie sociali devono caricare in modalità telematica l’istanza su SistemaPiemonte.

All’istanza deve essere allegata la SCIA e la ricevuta dell’avvenuta presentazione della stessa rilasciata dal Comune/SUAP, presso cui è stata inoltrata ai sensi dell’articolo 22 della l.r. 1/2019.

Allegati

Uso del Marchio grafico
File pdf - 312.02 KB
Modulo scia
File pdf - 209.09 KB

Contatti

Riferimento
Ludovica Crolle
Indirizzo
Piazza Piemonte, 1 - 10100 Torino
Telefono
011.4322908
Email
ludovica.crolle@regione.piemonte.it
PEC
valorizzazione.agroalimentare@cert.regione.piemonte.it
Riferimento
Grazia Maria Bambino
Indirizzo
Piazza Piemonte, 1 - 10100 Torino
Telefono
011.4325469
Email
grazia.bambino@regione.piemonte.it
PEC
valorizzazione.agroalimentare@cert.regione.piemonte.it