Il Piemonte al 54° Vinitaly

Data notizia

Il Piemonte sarà presente al Vinitaly a Verona dal 10 al 13 aprile, il salone enologico tra i più importanti a livello internazionale, con uno spazio istituzionale allestito in collaborazione con Piemonte Land of wine e Unioncamere Piemonte all’interno del Padiglione 1 - stand G2.

L’area collettiva regionale ospiterà la rappresentanza delle aziende, delle cantine cooperative e delle associazioni di produttori e sarà identificata da un’opera ideata da Francesco Pozzato, l’artista vincitore dell’ottava edizione del progetto d’Artista indetto in collaborazione con Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea di Torino. Nello spazio incontri allestito al suo interno si svolgerà il programma giornaliero di eventi per far conoscere le novità, i progetti e le campagne promozionali dei consorzi e dei produttori mentre nello  spazio degustazione saranno presenti i grandi vini e i distillati piemontesi: 18 Docg e 41 Doc che coprono circa l’80 per cento della produzione totale.

Domenica 10 aprile alle ore 14, all’inaugurazione ufficiale dell’area Piemonte, con la partecipazione dell’Assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa, verranno presentati il progetto Artissima 2022, il vitigno dell’anno 2022 del Piemonte e verrà assegnato il premio Angelo Betti, Premio “Benemeriti della Vitivinicoltura Italiana”.

Tra i vari incontri in programma, sempre domenica 10 alle ore 16.30 si segnala inoltre la presentazione del progetto per il consumo consapevole e contro lo spreco alimentare, rivolto a sensibilizzare il grande pubblico sulla pratica positiva del portare a casa il cibo e il vino non consumato nei ristoranti e agriturismi e portato avanti da Regione Piemonte e Visitpiemonte.

Nell'area della fiera sarà allestito anche il Ristorante Piemonte, unico tra le regioni presenti alla kermesse, dove gli chef stellati piemontesi Massimo Camia e Massimiliano Musso proporranno un menù con i prodotti di qualità del territorio in abbinamento ai vini Doc e Docg del Piemonte.

Allegati

PROGRAMMA AREA PIEMONTE VINITALY 2022
File pdf - 4.9 MB