Tipologia di contenuto
Pubblicazione editoriale

Architettura e produzione agroalimentare

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

L’obiettivo di questo manuale è quello di fornire uno strumento semplice per l’orientamento progettuale degli insediamenti produttivi e commerciali nel settore agricolo e, precisamente, con riferimento a due ordini di questioni paesaggistico/ambientali: la limitazione del consumo di suolo e la promozione della qualità paesaggistica e architettonica.

I due temi trattati rientrano sempre più spesso nei criteri di valutazione utilizzati per la selezione dei progetti di intervento da sostenere attraverso i programmi pubblici di finanziamento, tra cui il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte per il quale questo lavoro ha preso avvio. Criteri di valutazione che necessitavano di una specifica manualistica di orientamento con finalità prettamente operative.

Il manuale è stato redatto sulla scorta dell’ampia e recente manualistica regionale e, in particolare, a quella prodotta dal Politecnico di Torino in accompagnamento al Piano Paesistico Regionale recentemente approvato dal Consiglio Regionale del Piemonte.