Tipologia di contenuto
Normativa

Il quadro internazionale

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

i riferimenti normativi per le politiche di sviluppo sostenibile

… “Il mondo che immaginiamo è un mondo in cui ogni paese gode di una crescita economica duratura, aperta a tutti e sostenibile, e in cui vi è un lavoro dignitoso per ciascuno. Un mondo in cui i consumi, i processi di produzione e l’uso delle risorse naturali (dall’aria alla terra, dai fiumi, i laghi e le falde acquifere ai mari e agli oceani), sono sostenibili. Un mondo dove democrazia, buon governo e stato di diritto, così come un ambiente favorevole a livello internazionale e nazionale, sono essenziali per lo sviluppo sostenibile: per una crescita economica sostenibile e inclusiva, per lo sviluppo sociale, per la tutela dell’ambiente e per sconfiggere la fame e la povertà. Un mondo in cui lo sviluppo e l’impiego della tecnologia sono sensibili al clima, rispettano la biodiversità e sono resilienti. Un mondo in cui l’umanità vive in armonia con la natura e in cui la fauna selvatica e le altre specie viventi sono protette.” …
Il 25 settembre 2015, 193 Paesi membri dell’Assemblea generale delle Nazioni unite hanno adottato all’unanimità la risoluzione: “Trasformare il nostro mondo: l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” che fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030.

1. l'Agenda europea per lo sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 è l’ultimo step di un percorso pluridecennale che, a partire dal Club di Roma del 1972, ha trovato declinazione nell’Agenda 2000 della Conferenza di Rio de Janeiro del 1992, nel Protocollo di Kyoto del 1997 e nell’Agenda 2020 europea.
L’Agenda riconosce lo stretto legame tra il benessere umano e la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni che tutti i paesi sono chiamati ad affrontare. E’ costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Sottoscrivendola, l’Italia si è impegnata a declinare e calibrare gli obiettivi dell’Agenda 2030 nell’ambito della propria programmazione economica, sociale e ambientale. 

Il primo rapporto è stato presentato presso l’High Level Political Forum nel luglio 2017.

2. L'azione europea a favore della sostenibilità

L’Unione europea, insieme agli Stati membri, è fermamente decisa a fare da apripista, nel rispetto del principio di sussidiarietà, per quanto riguarda l’attuazione dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
La Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale e al Comitato delle Regioni “Il futuro sostenibile dell'Europa: prossime tappe” COM(2016) 739, Strasburgo, 22.11.2016, ribadisce che lo sviluppo sostenibile è al centro del progetto europeo. 
I trattati dell’UE ne riconoscono la portata economica, sociale e ambientale, tre dimensioni che vanno considerate insieme.

L’impegno dell’UE è a favore di uno sviluppo che soddisfi i bisogni di oggi senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.

Garantire una vita dignitosa per tutti, nel rispetto dei limiti del pianeta, che contemperi prosperità ed efficienza economica, società pacifiche, inclusione sociale e responsabilità ambientale, è l’essenza dello sviluppo sostenibile.
Nel discorso di apertura della seduta plenaria del Parlamento europeo presieduta da Ursula von der Leyen (luglio 2019), è stato presentato un ricco programma d’azione da realizzare per i prossimi cinque anni, in cui emerge chiaramente la volontà dell’Unione di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, anche in relazione all’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, che prepara il terreno per una strategia globale dell’UE per gli anni 2021-2027.

 

Per ulteriori approfondimenti vai al portale dell'Unione Europea.

Atti collegati

Tipo di atto
Provvedimento europeo