Il Piemonte a Madrid per esercitazione internazionale

Data notizia

Il Piemonte partecipa con esperti della Protezione civile, del CSI Piemonte e l’organizzazione Links Foundation  ad una esercitazione  di soccorso europea che si terrà nel mese di novembre in Spagna. Durante l’evento si utilizzerà l’applicazione di Faster, in cui  verrà dimostrato per la prima volta  un caso di crollo di edifici a più piani dovuta ad un fenomeno sismico. Lo scenario ruota attorno a un fallimento strutturale che innesca il crollo completo di un edificio in un ambiente urbano. I possibili fattori di escalation in termini di rischi che tale situazione comporta per i primi soccorritori includono materiali da costruzione, contenuti di edifici (ad es. stoccaggio di sostanze chimiche), presenza di incendi e condizioni meteorologiche. Queste condizioni possono comportare rischi fisici (ad esempio pile di macerie instabili, apparecchiature elettriche o oggetti appuntiti) o rischi chimici.

In questi giorni i team che parteciperanno all’esercitazione lavorano alla pianificazione dell’intervento con visita alla Scuola Nazionale di Protezione Civile di Madrid e sopralluogo nel sito che ospiterà la prima esercitazione sul tema del soccorso di protezione civile in caso di un evento sismico.

L’evento  su si simula l’interevento di 12 ore, è un terremoto di 7,3 gradi sulla scala Richter che  ha colpisce alle 17,00 ora locale, un'area popolata. Per i soccorsi si attiva una procedura di richiesta di assistenza internazionale a causa dell'entità del disastro nel paese, sono necessarie squadre di ricerca urbana e squadre di soccorso (USAR), che utilizzano le linee guida INSARAG per l'intero esercizio.

Progetto Faster https://www.faster-project.eu/