Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Oneri istruttori

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Importi e modalità di versamento degli oneri a carico dei richiedenti per l’istruttoria delle domande di autorizzazione o concessione per cave, permessi di ricerca e concessioni minerarie

Cave

Gli importi dei diritti di segreteria per l’istruttoria delle domande di autorizzazione o concessione alla coltivazione di cave sono definite dalla D.G.R. 17-6612 del 16 marzo 2018 in funzione della loro tipologia, come riportato nella tabella seguente:

Procedimento

Richiesto per

Importo (Euro)

autorizzazione/concessione

coltivazione di un giacimento minerario o l’esercizio dell’attività estrattiva

1.400,00

rinnovo dell’autorizzazione/concessione

prosecuzione dell’attività estrattiva in conformità al progetto autorizzato

1.200,00

modifica dell’autorizzazione/concessione

qualunque variazione al progetto autorizzato, ivi incluso l’approfondimento della coltivazione del giacimento. Sono esclusi i procedimenti per le modifiche di modesta entità e per l’ampliamento

1.200,00

ampliamento dell’autorizzazione/concessione

prosecuzione della coltivazione interessando altre porzioni di territorio senza soluzioni di continuità

1.200,00

proroga dell’autorizzazione/concessione

differimento del termine di efficacia dell’autorizzazione/concessione

600,00

modifica di modesta entità per l’autorizzazione/concessione

riconoscimento di adeguamenti divenuti necessari e, seppur difformi dalle previsioni progettuali, rientranti nelle fattispecie definite

600,00

subingresso all’autorizzazione/concessione

autorizzazione/concessione dall’attuale titolare al richiedente, senza modifiche o cambiamenti sia nel progetto che nelle prescrizioni autorizzative

350,00

 

Permessi di Ricerca e Concessioni Minerarie

L’importo dell’onere istruttorio per i permessi di ricerca e le concessione minerarie, definito dalla Determinazione n. 26 del 21 gennaio 2015 della Regione Piemonte, si compone di una quota fissa ed una quota variabile, come di seguito riportato:

- Quota fissa: 155,00 €

- Quota variabile: Rimborso delle spese di viaggio calcolate come il prodotto della distanza chilometrica (sede di Torino - località del titolo minerario) ed il prezzo del carburante (*)

- Importo onere: Somma quota fissa + quota variabile

(*) definito secondo il regolamento approvato con Legge n. 339 del 14.12.2000

Versamento del diritto di segreteria

Il versamento dei diritti di segreteria per i procedimenti di competenze della Regione Piemonte deve essere effettuato utilizzando la piattaforma PagoPA.

Modalità di versamento

Il versamento deve avvenire accedendo alla pagina PiemontePay di Sistema Piemonte selezionando “PAGA CON PIEMONTEPAY” e successivamente digitando “REGIONE PIEMONTE” nel campo “Ente” e quindi scegliendo dal menù a tendina del campo “Pagamento” la voce “Diritti di segreteria ai sensi dell’art. 27 della L.R. 23/2016” .

Per le altre amministrazioni, si invita a prendere contatti direttamente con i medesimi o consultare i rispettivi siti web.