PASS – Studi e Servizi a sostegno dell’innovazione

Data notizia

Dal 23 settembre disponibile il bando per le imprese associate ai Poli

E’ il naturale complemento delle misure avviate negli ultimi anni per progetti di ricerca e sviluppo delle pmi. Il bando “PASS”, che parte il 23 settembre, supporta la realizzazione di studi di fattibilità tecnica e progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nonché l’acquisizione di servizi innovativi da parte delle imprese nei seguenti ambiti tematici: Agrifood, Energy and Clean Technologies, Green Chemistry, ICT, Life Sciences, Smart Products and Manufacturing, Textile.
 
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto che può arrivare fino al 55% dei costi ammissibili per i progetti di ricerca e sviluppo, pari al 50% per gli studi di fattibilità (entro i 50 mila euro per beneficiario) e al 50% per i servizi (massimo 20 mila per impresa).
 
Le proposte dovranno essere coerenti con la strategia di specializzazione intelligente regionale e indicare su quale traiettoria è indirizzata l’innovazione che si intende effettuare.

L’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere al meglio le sollecitazioni e la “domanda” rappresentata dall’ecosistema regionale per l’innovazione (associazioni imprenditoriali, poli di innovazione, centri di ricerca).