Tipologia di contenuto
Pubblicazione editoriale

Il governo misto. Un sistema antico da adeguare

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Monografia
Novembre 2015

Nel governo misto il ceduo e la fustaia sono compresenti nello stesso popolamento, con variabile grado di diffusione, mescolanza e stratificazione.

Il governo misto è in grado di fornire tutti i prodotti legnosi, da opera e per uso energetico, oltre a frutti, funghi e fauna. Grazie alla conservazione di una quota di copertura arborea permanente si assicura la stabilità del paesaggio, la difesa dall'erosione e si mantiene un ecosistema più ricco rispetto ai cedui; in questi ultimi infatti con il taglio di maturità si preleva gran parte della massa legnosa e si favoriscono una o pochissime specie di alberi.

Il governo misto si presta bene a gestire boschi irregolari e piccole proprietà, in cui si interviene per autoconsumo prelevando ogni volta pochi alberi, con frequenza maggiore rispetto ai turni del bosco ceduo. Nel governo misto le piante d'alto fusto non sono in concorrenza diretta tra loro e di norma crescono più rapidamente rispetto alle fustaie; a causa della persistenza dei rami bassi spesso producono legname più nodoso, non sempre valorizzabile sul mercato.
Con determinati accorgimenti anche il governo misto può essere un sistema selvicolturale idoneo per valorizzare le specie legnose di pregio commerciale, anche per singoli alberi.

La presente guida vuole approfondire le modalità di gestione dei boschi a governo misto, dopo averne presentato le principali cartteristiche.

La guida può anche essere richiesta in formato cartaceo scrivendo all'indirizzo comunicazioneforestale@regione.piemonte.it ed essere ritirata presso la sede regionale di C.so Stati Uniti 21 a Torino.

Allegati

il_governo_misto.pdf
File pdf - 9.7 MB