Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Presidi e prodotti forniti dal SSN

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Prodotti alimentari per particolari patologie, materiali assorbenti, medicazioni, cateteri, strisce per la misurazione della glicemia...

Il Servizio sanitario nazionale eroga gratuitamente presidi e prodotti per l'assistenza integrativa attraverso farmacie e negozi autorizzati.  

Ausili assorbenti per persone incontinenti

La valutazione della necessità può essere effettuata dal proprio medico di famiglia o da un medico specialista di struttura pubblica.

Dal 1° ottobre 2022, con questa prescrizione può recarsi o presso l’Ufficio Assistenza integrativa del Distretto di residenza, dove è possibile attivare la fornitura, oppure direttamente presso una farmacia o una parafarmacia o sanitaria autorizzata 

Cateteri e materiale per stomizzati

Per ottenere l’autorizzazione è necessario recarsi all’Ufficio Assistenza integrativa del Distretto di residenza, con la richiesta di un medico specialista e, in alcuni casi, del proprio medico di famiglia.

Per alcuni prodotti sarà indicato, dal medico che redige la prescrizione, che è necessario presentare almeno due preventivi, ottenuti da due fornitori di scelta del cittadino tra farmacie e i rivenditori autorizzati.

Gli ausili possono essere ritirati presso una farmacia o un rivenditore autorizzato presentando l'autorizzazione.

Per ottenere il rinnovo all’autorizzazione a cadenza mensile è sufficiente rivolgersi al proprio Distretto.

Materiale di medicazione

Hanno diritto a ottenere materiale di medicazione i pazienti che si trovano in particolari condizioni cliniche quali ad esempio:

  • ulcere croniche
  • cateterismi vescicali
  • tracheostomie

Le medicazioni tradizionali e il bendaggio semplice possono essere prescritte dal medico di medicina generale, mentre le medicazioni avanzate e il bendaggio specialistico devono essere prescritti per la prima volta da un medico specialista. Per le prescrizioni successive alla prima, è possibile rivolgersi al medico di famiglia, per un periodo massimo di 6 mesi.

Con la prescrizione, che contiene anche le indicazioni del fabbisogno mensile, è necessario recarsi presso le farmacie o i negozi convenzionati per il preventivo, e con i due documenti recarsi presso l’Ufficio Assistenza integrativa.

Ottenuta l’autorizzazione, il materiale viene ritirato nella farmacia territoriale o nei negozi convenzionati.

Presidi per diabetici

La Regione Piemonte fornisce gratuitamente ai cittadini diabetici i presidi per l’autodeterminazione glicemica (glucometri e strisce reattive, dispositivi per il flash glucose monitoring). L’erogazione di tali presidi avviene sulla base di un piano informatizzato di trattamento, denominato Piano di autodeterminazione glicemica (PAG), rilasciato dai medici diabetologi e, in specifici casi, anche dai medici di famiglia.

Per la fornitura dei dispositivi per l’automonitoraggio glicemico prescritti nel PAG è sufficiente recarsi in farmacia o nei negozi autorizzati.

Per i dispositivi di ultima generazione (dispositivi per il flash glucose monitoring) o necessari alla gestione della terapia, sarà il Diabetologo che redige il piano terapeutico a fornire le indicazioni

Prodotti alimentari senza glutine per le persone affette da morbo celiaco

La Regione Piemonte, accogliendo quanto previsto da disposizioni ministeriali, garantisce un budget mensile per l'acquisto di prodotti alimentari compresi nel Registro nazionale degli alimenti a fini medici speciali, spendibile in farmacie, negozi specializzati e supermercati che aderiscono alla modalità di erogazione dematerializzata.

Per averne diritto è sufficiente certificare la patologia presso un Centro di riferimento ospedaliero regionale, recarsi alla ASL di residenza e aderire al servizio. In questo modo il plafond mensile personale viene caricato sulla Tessera Sanitaria CNS, da utilizzare come strumento di pagamento in tutti gli esercizi commerciali autorizzati.

Prodotti alimentari per pazienti affetti da specifiche patologie (fibrosi cistica del pancreas, fenilchetonuria o errori metabolici congeniti, insufficienza renale cronica)

È necessario recarsi presso l’Ufficio Assistenza integrativa con la certificazione della propria patologia rilasciata da uno dei Centri di riferimento ospedaliero regionale e con la prescrizione del fabbisogno mensile da parte del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta.

Per gli alimenti dietetici aproteici è inoltre necessario il preventivo della farmacia o del negozio autorizzato.