Bando STEP e bando SWICH Edizione 2026: pubblicate le pre informative

Data notizia

Con Deliberazione n. 13-2684 del 15/6/2026 la Giunta regionale ha approvato le schede tecniche relative alle seguenti due Misure di supporto a programmi di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI):

  • “Supporto alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione e alle fasi di industrializzazione dei relativi risultati funzionali alla accelerazione della messa in produzione e/o commercializzazione - SWICH edizione 2026”,

  • “Supporto alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione e alle fasi di industrializzazione dei relativi risultati funzionali alla accelerazione della messa in produzione e/o commercializzazione per lo sviluppo di tecnologie critiche, in coerenza con quanto previsto nell’ambito della Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa - STEP”,

entrambe con una dotazione finanziaria di € 40.000.000,00.

Mentre la prima misura (SWICH) è ormai alla terza edizione, STEP costituisce un’assoluta novità nell’attuale panorama delle azioni a supporto dei progetti di RSI; entrambe saranno attivate con due bandi attuativi distinti ma temporalmente contestuali, di prossima pubblicazione.

Alla luce degli elementi di innovatività e correlazione che caratterizzano le due Misure, con le Determinazioni Dirigenziali nn. 268/A1907B/2026 e 269/A1907B/2026 del 17/6/2026 sono stati approvati i documenti di pre informativa relativi, rispettivamente, al bando STEP e al bando SWICH Edizione 2026, per consentire un efficace orientamento dei potenziali beneficiari rispetto a quale bando attuativo rivolgere la propria domanda di finanziamento.

Tali pre informative non hanno natura giuridica vincolante e pertanto non sostituiscono i bandi, che costituiranno la sola ed effettiva base giuridica che regolamenterà i requisiti e condizioni di accesso alle agevolazioni.

Allegati

dgr_02684_990_15062026.pdf
File pdf - 535.75 KB