Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Piani Forestali d’Indirizzo Territoriale (PFIT)

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

PFIT: indicazioni tecnico-metodologiche e modalità di approvazione

I PFIT sono redatti su iniziativa regionale, al pari e in coerenza con il PFR, attraverso il coordinamento condotto dall’Ufficio di Piano, organismo presieduto dalla Regione stessa o dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola per i rispettivi ambiti territoriali di competenza.
All’Ufficio di Piano prendono parte le amministrazioni locali interessate, portatori d’interesse e cittadini, i quali possono partecipare attivamente alle attività decisionali esprimendo pareri sugli indirizzi pianificatori.
La redazione dei PFIT, nonché i criteri di composizione e le modalità di funzionamento dell’Ufficio di Piano, si basano sulle Indicazioni tecnico-metodologiche per l’elaborazione dei Piani Forestali di Indirizzo Territoriale (PFIT), come previsto dall’art. 8 della l.r. n. 4/2009 e conformemente ai criteri minimi definiti dal decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali 28 ottobre 2021 (Disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali per l'elaborazione dei piani forestali di indirizzo territoriale e dei piani di gestione forestale), approvate con D.G.R. n. 26-2063 del 22 dicembre 2025. Queste indicazioni metodologiche rappresentano quindi il riferimento per stabilire principi e modalità operative chiare e universali per condurre la pianificazione forestale di area vasta su tutto il territorio regionale.

Nella sezione allegati è possibile scaricare gli elaborati delle Indicazioni metodologiche per la redazione dei PFIT.

PFIT "pilota"

L'avvio del processo di redazione dei PFIT è preceduto da una serie di incontri sul territorio finalizzati ad illustrare ai soggetti che verranno coinvolti nella costituzione degli Uffici di Piano le specificità dei contenuti dei PFIT, sia per gli aspetti conoscitivi , sia, soprattutto, per le scelte di pianificazione e le prospettive di sviluppo locale. Gli incontri sono organizzati per i PFIT "pilota" cioè i piani sui quali vengono applicate per la prima volta le indicazioni metodologiche approvate e dai quali potranno scaturire elementi correttivi alle stesse.

I PFIT "pilota" sono 5:

  • Area Forestale n. 27 Valli Maira e Grana (rappresentativa delle zone montane)
  • Area Forestale n. 35 Astigiano meridionale (rappresentativa delle aree collinari)
  • Area Forestale n. 9 Novarese meridionale (rappresentativa delle aree di pianura)
  • Aree Forestali n. 18 Alta Valle di Susa e n. 1 Valli Antigorio, Divedro e Formazza (rappresentative di aree le cui foreste pubbliche sono gestite in modo unitario).

 

Il primo degli incontri informativi territoriali si è tenuto in data 3 marzo 2026 a Dronero per l'Area Forestale (AF) 27; il secondo degli incontri si è tenuto in data 10 marzo 2026 ad Asti per l'Area Forestale (AF) 35.

Le slide degli incontri sono scaricabili nella sezione allegati.