- Classificazione assortimenti legnosi

Data notizia

Nell'ambito delle iniziative dimostrative in campo forestale e ambientale curate dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino, su incarico della Regione Piemonte, e finanziate dell’Intervento SRH05 dello Sviluppo rurale 2023 -2027 è prevista l'attività dal titolo Classificazione assortimenti legnosi.

L’attività dimostrativa proposta si posiziona nell'ambito della Politica Agricola Comune europea (PAC) che promuove e finanzia interventi che puntano al miglioramento della competitività del settore agricolo, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo delle aree rurali.
L’attività proposta intende aumentare le conoscenze sui sistemi di classificazione a vista di assortimenti segati a sezione regolare e/o Uso Fiume/Trieste e diffondere le competenze sui sistemi di classificazione a macchina e sulle modalità di collaudo e accettazione di assortimenti a sezione regolare e/o irregolare in cantiere.


L’attività comprenderà i seguenti argomenti:

  • dimostrazione sulle procedure di selezione e classificazione di assortimenti segati a sezione regolare e irregolare;
  • attività di divulgazione tecnologica inerente la classificazione a macchina di assortimenti a quattro fili;
  • dimostrazione sulle procedure di accettazione in cantiere di assortimenti legnosi a sezione regolare e irregolare: simulazione dell’attività di verifica della documentazione accompagnatoria e delle caratteristiche del materiale da collaudare.

Data di svolgimento: 22/07/25
Punto e ora di ritrovo: Piola Imballaggi S.r.l., Frazione Brillante, 21, 10041 Carignano (TO), 8:45. 

Gli interessati devono presentare domanda di pre-iscrizione, entro 10 giorni dall’inizio dell’attività, inviando una e-mail all’indirizzo dimostrazioni.foreste@unito.it riportando come oggetto “Richiesta partecipazione all’azione 3”. Alla e-mail occorre obbligatoriamente allegare il modulo di pre-iscrizione (in allegato) debitamente compilato. 

Per i dettagli dell'iniziativa e i criteri di parteciapzione si rimanda alle schede allegate.