
L'attrazione di investimenti verso l'Italia e il Piemonte costituisce uno dei principali fulcri delle politiche volte al rafforzamento della competitività del sistema nazionale e regionale.
La puntuale conoscenza del patrimonio disponibile, in termini di opportunità localizzative, risulta strategica per definire l'offerta di siti produttivi regionali e proporre un quadro aggiornato del contesto in cui inserire i nuovi investimenti.
La Manifestazione di Interesse, approvata con D.D. 120/A1912A del 31 marzo 2025 in attuazione della D.G.R. 22-918 del 24 marzo 2025, è volta a strutturare un sistema di catalogazione delle opportunità di insediamento presenti in Piemonte, costituite da aree edificabili o immobili esistenti a destinazione d'uso prevalente produttiva, di proprietà pubblica o privata, da destinarsi all’insediamento di nuove attività economiche e promuoversi presso nuovi possibili investitori. La catalogazione delle aree ritenute idonee costituirà la base conoscitiva e il presupposto per qualificare l'offerta insediativa del Piemonte e valorizzarne le opportunità attraverso opportune occasioni di promozione da attivarsi tramite iniziative dedicate, quali la pubblicazione su portali istituzionali, regionali e nazionali, come l'iniziativa del MIPIM (Invest in Italy) e in occasione di specifici eventi.
La domanda per la partecipazione potrà essere effettuata dal soggetto proponente a partire dalle ore 11:00 del 13 maggio 2025 alle ore 16:00 del 3 luglio 2025.
I dettagli inerenti le modalità di presentazione della domanda e i relativi moduli da allegare saranno resi disponibili dal giorno 6 maggio 2025.
Maggiori informazioni sono disponibili sia nell'apposita scheda informativa che nella pagina dedicata sulla piattaforma bandi.