Tipologia di contenuto
Scheda informativa

La via del bosco. Sulle tracce dell'alleanza tra uomo e foresta

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Film-documentario (45 min) di Regione Piemonte, un percorso in quattro capitoli racconta come la salute del bosco e quella delle comunità siano strettamente legate.

Locandina

Il bosco è un ecosistema vivo, in continuo movimento, diametralmente opposto alla visione statica che gli attribuiscono le persone, spesso anche quelle che vivono ai suoi confini. Ci sono persone che dedicano la loro vita alla foresta e che, attraverso il controllo, il monitoraggio e la progettazione spendono le proprie energie per rinsaldare l’antico patto fra esseri umani e alberi.

Ma cosa sappiamo davvero sulla gestione attiva e sostenibile del bosco? 
La Regione Piemonte ha deciso di mostrare l’antico legame tra uomo e foresta attraverso il documentario “La via del bosco. Sulle tracce dell'alleanza tra uomo e foresta”,  raccontando il bosco e i temi a questo legati attraverso le figure di tecnici e operatori forestali che lavorano quotidianamente in relazione con esso. 
Partendo dal Parco Naturale La Mandria, vicino a Torino, per raccontare il lavoro delle squadre forestali regionali che lì operano, per arrivare alle Valli di Lanzo, territorio montano ricco di foreste, in cui la gestione del bosco viene presentata attraverso le sue molteplici sfaccettature da tecnici, proprietari boschivi e boscaioli.
Raccontare una giornata di lavoro dei protagonisti, mettendo al centro la passione per quello che fanno, permette allo spettatore di comprendere l'importanza di una gestione forestale sostenibile.
 

Sinossi

Le sfide imposte dalla crisi climatica e il ritorno alle zone rurali abbandonate riconsegnano alle foreste il ruolo di fattore di sviluppo economico e sociale che esse hanno rivestito in passato.  I boschi garantiscono servizi ecosistemici necessari tanto all’ambiente quanto a una società impegnata nel fronteggiare le conseguenze del riscaldamento globale.  Perché ciò avvenga è necessario il lavoro di tecnici professionisti che, attraverso il monitoraggio e la progettazione, gestiscono i rapporti sempre mutevoli tra uomo e foreste. Questo percorso in quattro capitoli racconta come la salute del bosco e quella delle comunità siano strettamente legate.

Il Progetto

Il film di Regione Piemonte nasce da un’idea del Settore Foreste della Direzione Ambiente, Energia e Territorio in collaborazione con la Direzione OO.PP., Dif.suolo, Prot.Civile Trasporti e Logistica ed è stato realizzato dalla società di produzione BabyDoc Film s.n.c
Il progetto è stato finanziato con la Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e fa parte di un piano di divulgazione e informazione su tematiche forestali iniziato nel 2018 con il IV Congresso Nazionale di Selvicoltura di Torino. 
L’obiettivo delle attività di informazione e divulgazione realizzate in questi anni è mostrare quanto una gestione pianificata e sostenibile possa ottimizzare le funzioni che la società chiede alle foreste e allo stesso tempo garantire la tutela dell’ecosistema e della biodiversità, proteggere il territorio (da valanghe, cadute di massi, smottamenti), produrre legno e prodotti non legnosi (funghi, piccoli frutti, tartufi), assorbimento del carbonio atmosferico, turismo e attività legate al benessere.

"La via del bosco" è a disposizione di chiunque voglia vederlo sul canale ufficiale YouTube della Regione Piemonte:

il documentario 

il trailer 

Chi fosse interessato a proporre occasioni di proiezione e dibattito può contattare il Settore Foreste della Regione Piemonte scrivendo a comunicazioneforestale@regione.piemonte.it