Efficienza energetica: la Regione diventa "opinion leader" nella campagna nazionale di Enea

Data notizia

Italia in Classe A

Con la sottoscrizione di un apposito accordo di collaborazione con ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) , il 31 gennaio 2023, la Regione Piemonte è il primo Ente Regionale a diventare “Opinion Leader” della Campagna “Italia in Classe A” per la promozione dell’efficienza energetica.

La campagna “Italia in classe A”, avviata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata da ENEA, è finalizzata a promuovere scelte e comportamenti efficienti dal punto di vista energetico con attività di formazione e informazione rivolte alla Pubblica Amministrazione, alle imprese, alle famiglie e agli studenti su tutto il territorio nazionale.

Per la Regione Piemonte, che da molti anni opera nel solco della sensibilizzazione e della diffusione di buone pratiche sull'efficienza energetica, con la campagna "efficienza energetica, conviene a te, conviene a tutti", diventare “Opinion Leader” significa riaffermare il ruolo trainante verso lo sviluppo sostenibile del territorio, nel solco della Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile e offrire a cittadini, imprese, enti e associazioni tutti gli elementi informativi, culturali e di conoscenza delle opportunità che vengono messe a disposizione per la transizione energetica.

Nell’ambito del progetto EUROPA, HORIZON2020, la Regione Piemonte in collaborazione con Environment Park ha aperto lo “Sportello Energia Piemonte”, per supportare tutti coloro che intendono riqualificare energeticamente il proprio immobile. Una consulenza per districarsi con i Bonus energetici e valutare le offerte di mercato con l’obiettivo di ottenere un maggior risparmio energetico e un più rapido ritorno dell’investimento.

Regione Piemonte ed ENEA collaborano da tempo riguardo al tema dell’efficientamento energetico degli edifici. Tra le principali attività il lavoro congiunto nell’ambito del SIAPE, il Sistema Informativo regionale sugli Attestati di Prestazione Energetica che raccoglie i dati di tutti i catasti regionali sulla certificazione energetica del patrimonio immobiliare.

Inoltre, la sinergia tra Regione Piemonte ed ENEA si è rafforzata portandoli a collaborare ad una proposta progettuale nell’ambito del programma europeo LIFE sul tema dei one stop shop. In tale ambito sarà valorizzata l’esperienza dei due enti con i territori locali e del Portale Nazionale Prestazione Energetica degli Edifici (PnPE2) dell'ENEA.

 

LA CAMPAGNA REGIONALE "EFFICIENZA ENERGETICA, CONVIENE A TE, CONVIENE A TUTTI"

A partire dal 2020 la Regione ha intrapreso una nuova e più massiccia attività di comunicazione sul tema energia attivando una campagna prevalentemente orientata al potenziamento della consapevolezza del cittadino sulla necessità della manutenzione e controllo degli impianti termici. A questi temi, viste le problematiche di qualità dell’aria diffuse nei centri urbani e in generale nelle aree di pianura, si sono aggiunti specifici focus sulla riqualificazione energetica degli edifici e sulla combustione delle biomasse negli apparecchi domestici.

Approfondisci la campagna

vai al focus "efficienza energetica, conviene a te, conviene a tutti"

Consulta il folder "efficienza energetica"

Consulta il folder "biomasse - bruciarle bene conviene a tutti"

Vai al SIPEE Sistema Informativo Prestazione Energetica Edifici

Vai allo "Sportello Energia Piemonte"