Un HACKATHON per il PITEM Pa.C.E.

Data notizia

Il 13 e 14 ottobre 2022 si svolgerà l’Open Cultural Data Hackathon, un evento transfrontaliero di più giorni dedicato alle start-up e alle imprese innovative interessate a scoprire e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei territori di confine tra Francia e Italia, ancora non abbastanza conosciuto.

L’evento nasce dal percorso e dai risultati raggiunti da Far Conoscere PITEM Pa.C.E. - Patrimonio, Cultura, Economia, il progetto finanziato dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra che unisce patrimonio, cultura, educazione e digitale.

 

I temi del PITEM
  1. Preistoria questa tematica permette la messa in rete di numerosi siti, facilitandone la lettura e la conservazione. Si tratta infatti di siti particolarmente a rischio di distruzione e degrado, spesso di difficile lettura ed interpretazione, ma che presentano un grande interesse scientifico.
  2. Costruito storico il filo rosso del costruito storico raggruppa un’ampia gamma di siti, attraversando trasversalmente numerose epoche storiche (es: fortificazioni medievali, ponti romani, costruzioni tradizionali di epoche più recenti). Questa tematica permette in particolare di capitalizzare risultati relativamente alle tecniche di restauro e conservazione degli immobili, sviluppare riflessioni su ri-usi innovativi di edifici storici, leggere i siti attraverso lo spostamento di maestranze e lo sviluppo e la diffusione di tecniche costruttive.
  3. Le Resistenze un tema rispetto al quale sono stati elaborati progetti ed interventi (es: memoria delle Alpi) dai quali si potrà prendere spunto per ri-attivare reti e sinergie. Una tematica che, interessando un passato relativamente recente, si presta ad un ampio coinvolgimento delle popolazioni locali di cui segna la storia nelle vallate più marginali.
  4. Sacro e profano il filo rosso del sacro e del profano facilita la messa a sistema di buona parte del patrimonio immateriale e materiale dei territori (es: feste, processioni, racconti, favole, così come santuari, cappelle, parrocchiali e altri siti di culto intesi come espressioni dell‘arte sacra e luoghi di aggregazione delle comunità), significativi della storia, cultura, arte, tradizioni e identità delle comunità locali. La definizione condivisa della tematica del sacro e profano prevede pertanto la creazione di percorsi divulgativi sul patrimonio ecclesiastico diffuso nelle valli, consentendo la creazione di sinergie su un gran numero di percorsi del religioso e importanti siti (chiese, cattedrali, conventi abbazie). Una chiave di lettura di questa tematica, in dialogo aperto con il tema costruito storico, verterà sulla raccolta e divulgazione di informazioni sulle maestranze itineranti e circolazione dei modelli riferiti alle epoche storiche che caratterizzano su tutto l’asse transfrontaliero i beni e i siti di interesse nel percorso sacro e profano.

 

I partecipanti all’hackathon sono invitati a sviluppare soluzioni creative, attraverso approcci innovativi, in ​​tempi brevi e prestabiliti, utilizzando tecnologia e big data per realizzare prototipi e simulazioni di prodotti e servizi, per valorizzare sempre più il patrimonio culturale digitalizzato grazie al progetto Far Conoscere PITEM Pa.C.E., anche attraverso la creazione di percorsi di lettura e itinerari virtuali multimediali.

Le proposte elaborate dovranno essere in linea con i quattro temi del progetto Far Conoscere: preistoria, Resistenze, costruito storico, sacro e profano.

Le Start-up partecipanti, dialogando con professionisti, studenti, ricercatori e stakeholder del turismo, potranno ideare e proporre soluzioni innovative che valorizzino il patrimonio culturale transfrontaliero e favoriscano lo sviluppo turistico del territorio.

La presentazione del contesto e della base dati su cui i partecipanti dovranno lavorare è disponibile nel documento "Report di Analisi Tecnica".

Sarà possibile partecipare in presenza a Torino o seguire a distanza l’evento collegandosi on line con le modalità che saranno comunicate.

Una giuria di esperti di settore valuterà e premierà i progetti partecipanti sulla base dei criteri comunicati in fase di avvio.

Tutti i partecipanti avranno visibilità sul sito del PITEM Pa.C.E. e sui siti istituzionali dei partner di progetto: Regione Piemonte (e dei suoi soggetti attuatori CSI Piemonte e CNR-IIT), Regione Liguria, Regione Valle d’Aosta, Città di Nizza e GIP-FIPAN, Gruppo di Interesse Pubblico Formazione e Inserimento Professionale – Accademia di Nizza.

 

Rimani aggiornato:

vai al sito del PITEM Pace

vai alla scheda progetto

vai alla pagina Facebook del progetto