Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Strategia Urbana “Biella, dalla Cultura della Fabbrica alla Fabbrica della Cultura”

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

La Strategia Urbana della città di Biella si concentra sulla creazione di un percorso che connette le testimonianze storiche e  culturali con la tradizione produttiva e manifatturiera tessile. La valorizzazione e messa in rete dei siti storico culturali del centro cittadino e del  Piazzo  si accompagnano alla valorizzazione della vocazione produttiva tessile come uno dei fattori culturali e identitari fondanti.

Lo stesso motto della Strategia “Dalla Cultura della Fabbrica alla Fabbrica della Cultura”, intende far leva sul valore aggiunto della tradizione e della cultura di impresa, introducendo in essa elementi innovativi, di ricerca e di sviluppo, volti al riposizionamento del settore e dei suoi marchi storici nel sistema produttivo regionale e nazionale.

Nell’ambito della Strategia ad oggi sono state approvate da Regione le seguenti operazioni selezionate dall’Autorità Urbana di Biella:

 

VALORIZZAZIONE DEL PIAZZO PER UNA FRUIZIONE INTEGRATA DEL BORGO

Contributo concesso: euro 343.865,81 a fronte di un investimento ammissibile pari ad euro 429.832,26

Contributo ammesso: euro 529.094,27  a fronte di un investimento ammissibile pari ad euro 661.367,84

 

COMPLETAMENTO E VALORIZZAZIONE DEL POLO CULTURALE PUBBLICO

Contributo concesso: euro  813.592,88 a fronte di un investimento ammissibile pari ad euro 1.016.991,10

 

RIQUALIFICAZIONE DELLE CONNESSIONI TRA LE EMERGENZE CULTURALI E AMBIENTALI NELL'AMBITO URBANO PER UN MIGLIORAMENTO DELLA FRUIZIONE TURISTICA

  • Azione VI.6c.7.1 operazione “5.3 Ammodernamento tecnologico con ascensori inclinati della Funicolare terrestre Biella Piano - Biella Piazzo" - Domanda n. 3414 del 19.04.2018 - D.D. n. 589 dell'11.12.2018

Contributo concesso: euro 1.000.000,00 a fronte di un investimento ammissibile pari ad euro 1.381.726,40

Contributo concesso: euro 429.603,67   a fronte di un investimento ammissibile pari ad euro 537.004,59

 

MESSA IN RETE E MARKETING DEL PATRIMONIO CULTURALE – AGENDA DIGITALE

Contributo concesso: euro 80.000,00 a fronte di un investimento ammissibile pari ad euro 100.000,00.

Azione VI.2c.2.1 operazione  6.2 - Realizzazione di una piattaforma digitale “vetrina” in cui le diverse esperienze possibili (culturali, paesaggistico-ambientali, enogastronomiche, ecc..) vengono “messe a sistema” - Domanda n. 161902  del 15.6.2022 - D.D. n.  312 del 05/09/2022

Contributo concesso: euro 34.992,80 a fronte di un investimento ammissibile pari ad euro 43.741,00