12 maggio, Giornata Mondiale degli Infermieri

Data notizia

La Giornata internazionale dell'infermiere si celebra in tutto il mondo in occasione dell'anniversario della nascita di Florence Nightingale, riconosciuta come fondatrice dell'infermieristica moderna. A lei si devono i precetti e le linee guida seguiti scelti e utilizzati dagli infermieri nella cura del paziente, alla base sia dei corsi della Nightingale Training School che istituì nel 1860, sia del “Noteson Nursing”, testo fondamentale nelle scuole per infermieri.

L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’importanza di questa figura nell’ambito della sanità mondiale, esigenza particolarmente sentita nel corso della pandemia. Gli infermieri, aveva detto un anno fa il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità

sono la spina dorsale di qualsiasi sistema sanitario e oggi, molti di loro si trovano in prima linea nella battaglia contro il Covid-19

Il tema scelto quest'anno dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Infermiere è “Ovunque per il bene di tutti – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”. 

A partire dal 1992, la Federazione sostiene la Giornata internazionale dell’infermiere anche con la diffusione di manifesti che “sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie. 

Il 12 maggio è diventata una data importante per far parlare della professione infermieristica con i pazienti negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti dell’ambito sanitario o con i giovani che devono scegliere un lavoro.

Grazie a tutti gli infermieri

Vi invito ad ascoltare questo servizio di Radio 1 Rai andato in onda questa mattina, in occasione della Giornata internazionale degli infermieri.
E’ la toccante testimonianza della nostra infermiera Tatiana Alborno, al lavoro in India con la Maxiemergenza della Regione Piemonte per portare ossigeno all’ITBP Hospital di Greater Noida, Delhi. La sua storia e il suo spirito di servizio sono comuni a tutti gli infermieri che ogni giorno, con passione e dedizione, svolgono il loro servizio come una scelta di vita.Grazie a tutti gli infermieri.

Così l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infermiere che si è svolta oggi 12 maggio. Un messaggio con il quale la Regione ringrazia idealmente tutte le infermiere e gli infermieri impegnati  negli ospedali e nei luoghi di cura. Un impegno che la pandemia Covid ha reso ancora più forte e che ha contribuito a salvare tante vite umane. Un impegno che continua senza sosta ogni giorno, con abnegazione e professionalità.