Al via Io Lavoro: il programma dei webinar

Data notizia

Al via il 12 e 13 maggio 2021 la seconda edizione digitale di Io Lavoro, la più grande job fair italiana. Cinquemila le offerte di lavoro disponibili e decine i webinar rivolti a cittadini e addetti ai lavori (operatori della formazione e dei servizi al lavoro, orientatori, docenti).

Promossa dalla Regione - assessorato all'Istruzione, formazione e lavoro e organizzata dall'Agenzia Piemonte Lavoro, lo Lavoro si conferma un appuntamento imperdibile sia per chi cerca sia per chi offre lavoro, ma anche per tutti coloro che a vario titolo operano nell'accompagnamento al lavoro e nella formazione professionale.

In allegato, il programma completo dei webinar e delle presentazioni delle aziende alla ricerca di personale. Gli incontri, a causa delle misure di contenimento dell'epidemia, si svolgeranno tutti on line. Chi è interessato a partecipare, può collegarsi al sito di Io Lavoro nel giorno e nell'ora del webinar prescelto. Alcuni webinar resteranno disponibili on demand anche in seguito. Tutte le informazioni sul sito dell'evento.

 

I webinar promossi dalla direzione Istruzione, Formazione e Lavoro

 

Mercoledì 12 maggio

ore 10.00 - STEAM: un'opportunità anche per bambine e ragazze laboratorio su invito dedicato a una classe dell'Istituto comprensivo "Sacco" di Fossano, promosso da Obiettivo Orientamento Piemonte. Intervengono Raffaella Nervi, Alice Barbieri, Sabrina Presto, Claudia Gentile, Daniela Cerioli. Il sistema regionale di orientamento di Regione Piemonte ospita Regione Liguria, proponendo la testimonianza di alcune donne che hanno raggiunto importanti traguardi nell'ambito delle discipline Science, Technology, Engineering, Mathematics.

ore 12.00 - Prepararsi al lavoro: competenze e professioni più richieste promosso da Obiettivo Orientamento Piemonte, con Catia Pernigotto. Che cosa fare per entrare e rimanere nel mercato del lavoro? Quali le competenze e le professioni più richieste in un mondo che cambia rapidamente? Alcune professioni tra qualche anno non esisteranno più, altre che ancora non conosciamo nasceranno. Questo webinar proverà a presentarle.

ore 14.00 - Scelte, competenze, futuro con il sistema degli Its in Piemonte promosso da Obiettivo Orientamento Piemonte, con Ivana Morando, Raffaella Nervi e le Fondazioni Its del Piemonte. Questo webinar, rivolto agli orientatori, agli insegnanti, al sistema regionale di orientamento, presenta i percorsi di alta formazione offerti dagli Its piemontesi, accademie di eccellenza che preparano tecnici specializzati nelle professioni più richieste dal mercato del lavoro e nei settori del made in Italy.

ore 16.00 - L'apprendistato nella scuola secondaria superiore, l'importanza della funzione digitale promosso da Obiettivo Orientamento Piemonte, rivolto a dirigenti scolastici, docenti, orientatori, sistema regionale di orientamento. Relatori: Pietro Viotti, Raffaella Nervi, Franco Francavilla, Alessandra Bongianino, Michele Agati. Scuola e mondo del lavoro si incontrano e si integrano nell'apprendistato, che mette insieme la prestazione lavorativa con la formazione, creando profili professionali in risposta alle nuove esigenze del mercato del lavoro, sempre più complesso e articolato.

ore 17.00 - Mettersi in proprio: un'occasione per aprirsi a nuove idee e reinventarsi con Susanna Barreca. Il programma Mip si presenta, con suggerimenti e indicazioni per avviare imprese consapevoli. Webinar aperto a tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno pensato di avviare un'impresa.

 

Giovedì 13 maggio

ore 10.00 - Verso un servizio universale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze La Regione presenta la proposta di una nuova misura di sistema dedicata a un'ampia platea di destinatari e finalizzata a sondare le potenzialità del servizio. A distanza di cinque anni dalla loro prima applicazione, la Regione investe nei servizi per implementarne la diffusione sul territorio. Intervengono Nadia Cordero, Teresa Valentino, Marco Bologna, Roberto Trainito.

ore 12.00 - La domanda di lavoro on line: profili e competenze più richiesti in Piemonte nel 2020 a cura di Obiettivo Orientamento Piemonte, Ires Piemonte, riservato a orientatori e operatori dei servizi al lavoro. Con Luisa Donato, Anna Caffarena, Raffaella Nervi, Anita Montagna. Aumenta l'utilizzo del web per le attività di reclutamento del personale. Cresce la domanda di professioni intellettuali e scientifiche. Le aziende cercano persone con attitudine a problem solving, lavoro in gruppo, creatività. Come potenziare queste capacità, attraverso un'offerta formativa che includa anche il loro sviluppo?

ore 14.00 - La carriera, un sostantivo femminile. Dati, strumenti e riflessioni per promuovere scelte precoci verso percorsi di studio e lavoro fuori dagli schemi di genere a cura di Obiettivo Orientamento Piemonte, con Raffella Nervi, Paola Merlino, Elisabetta Cibinel, Francesca Goria, Chiara Ortali, Marina Cima, Annalisa Pastore, Giulia Tancredi, Anna Mantini. Stimolare le nuove generazioni a scelte di studio e di carriera libere da stereotipi di genere è l'obiettivo di questo webinar, rivolto a docenti, orientatori, sistema regionale di orientamento.

ore 16.00 - Direzione futuro. Una buona prassi di co-progettazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento rivolto a docenti, orientatori, sistema regionale di orientamento, promosso da Obiettivo Orientamento Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, Anpal servizi, Istituto superiore Bellisario, Faipa, Ufficio scolastico regionale. Docenti, orientatori, tutor, professionisti insieme in una scuola aperta, per creare opportunità di crescita e rendere gli allievi più orientati allo studio interdisciplinare.

 

Allegati

Programma completo dell'evento
File pdf - 308.08 KB