Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Le variazioni dell'organo amministrativo: adempimenti della persona giuridica privata

Rivolto a
Cittadini
Terzo settore

Istruzioni per presentare l’istanza per l'iscrizione nel Registro della variazione dell’organo amministrativo della persona giuridica privata

L’Ente iscritto, in caso di variazione della composizione dell’organo amministrativo per:

  • rinnovo dell'intero organo per scaduto mandato o dimissioni
  • variazioni di singoli Amministratori
  • riconferma dell'intero organo

dovrà presentare un’istanza utilizzando la modulistica predisposta (in formato open document o pdf), in regola con l'imposta di bollo (da € 16,00, salvo esenzioni di legge) indirizzandola alla Regione Piemonte, Direzione regionale Affari istituzionali e Avvocatura, Settore Contratti – Persone giuridiche – Espropri – Usi civici, via Viotti 8 10121 Torino.

All’istanza devono essere allegati i seguenti documenti:

  • copia autentica o autenticata del verbale di nomina del nuovo organo amministrativo;

  • copia autentica o autenticata del verbale di attribuzione delle cariche di Presidente e/o Vice Presidente qualora non sia contestuale alla nomina dell'organo stesso;

  • elenco degli amministratori con relativi dati anagrafici, codice fiscale ed indicazione del ruolo ricoperto in seno al Consiglio di Amministrazione e specificazione del soggetto o dei soggetti che hanno la legale rappresentanza. Tutto deve essere sottoscritto dal legale rappresentante;

  • informativa sul trattamento dei dati personali.

 

Gli enti esenti dall'imposta di bollo possono presentare istanza di variazione dell’organo amministrativo con relativa documentazione allegata utilizzando il sistema di invio con P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) o e-mail, non procedendo in tal modo all’invio cartaceo.

Contatti

Riferimento
Gabriella Galleani
Indirizzo
via Giovanni Battista Viotti 8 Torino
Telefono
011/432 3245
Email
fondazioni.associazioni@regione.piemonte.it
PEC
affariistituzionali-avvocatura@cert.regione.piemonte.it
Note
Segreteria tel. 011/432 2089
Giorni di ricevimento pubblico previo appuntamento: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,00