Comunicazione all’Ufficio del Registro delle imprese dei dati del Titolare Effettivo (adempimento di cui all’art 21 D Lgs 231_2007)

Data notizia

Ai sensi dell’art. 21 D. Lgs. 231/2007 gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica (società di capitali, anche se costituite in forma consortile) e delle persone giuridiche private iscritte nel Registro di cui al D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361 (associazioni riconosciute, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato dotate di personalità giuridica) sono tenuti a comunicare all'Ufficio del Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente i dati del Titolare/i Effettivo/i ai fini della loro iscrizione in apposita sezione del registro stesso.

 

Detta comunicazione andrà effettuata con le modalità telematiche specificate dal Decreto M.I.M.I.T. in data 12 aprile 2023 (G.U. n. 93 del 20 aprile 2023) entro il giorno 11 Dicembre 2023 a pena dell’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 2630 c.c. in caso di omissione o ritardo (cfr. Decreto M.I.M.I.T. in data 29 settembre 2023, G.U. n. 236 del 9 ottobre 2023).

 

Quanto all’individuazione del/i soggetto/i i cui dati andranno comunicati, il Decreto M.E.F. n. 55 in data 11 marzo 2022 richiama i seguenti criteri:

- per le imprese dotate di personalità giuridica, Titolare Effettivo “è la persona fisica o le persone fisiche cui è riconducibile la proprietà diretta o indiretta dell’ente”, circostanza da ricondursi in linea generale al criterio della titolarità diretta/indiretta di partecipazione superiore al 25% del capitale (art. 20 co. 2 D. Lgs. 231/2007) e, in caso di infruttuosa applicazione del medesimo, ai criteri sostitutivi di cui all’art. 20 co. 3 e 5 D.Lgs. 231/2007);

- per le persone giuridiche private, i Titolari Effettivi sono cumulativamente individuati nella persona fisica o nelle persone fisiche dei “fondatori, ove in vita, dei beneficiari, quando individuati o facilmente individuabili, e dei titolari di poteri di rappresentanza legale, direzione e amministrazione” (art. 20 co. 4 D. Lgs. 231/2007).

 

Tanto premesso, si invitano i legali rappresentanti delle Società ed Enti partecipati dalla Regione Piemonte a comunicare all’Ufficio sopra citato i dati identificativi di tali soggetti specificamente indicati come “obbligatori” nel “Modulo TE per la comunicazione e conferma del titolare effettivo” allegato al Decreto M.I.M.I.T. del 12 aprile 2023, ovvero:

a) dati anagrafici: codice fiscale, sesso, cognome e nome, data di nascita, cittadinanza, Stato, Provincia e Comune di nascita;

b) residenza/domicilio: Stato, Provincia, cap, Comune, via/viale/piazza, n. civico.

 

Si precisa che il Presidente della Giunta, in qualità di rappresentante legale dell’amministrazione regionale, deve considerarsi compreso tra i Titolari Effettivi laddove:

- per le imprese dotate di personalità giuridica, la Regione Piemonte risulti titolare, direttamente o indirettamente, di partecipazione superiore al 25% del capitale;

- per le persone giuridiche private, la Regione Piemonte abbia partecipato alla costituzione dell’ente e sia, dunque, qualificabile come "fondatore".

 

In presenza dei suddetti presupposti i dati identificativi del Presidente pro tempore della Regione Piemonte potranno essere richiesti a mezzo email agli Uffici regionali indicati in calce; in ogni caso si fa presente sin d’ora che ai fini dell’adempimento in oggetto non è richiesta ai sensi di legge l’acquisizione e/o allegazione di copia di alcun documento.

 

Uffici di riferimento per richiesta dati e informazioni:

- Settore indirizzi e controlli Società Partecipate - partecipazioni.regionali@regione.piemonte.it

- Ufficio di Gabinetto del Presidente e della Giunta regionale - gabinettopresidenzagiunta@regione.piemonte.it