A1801C - Coordinamento giuridico-legislativo e attività tecnico amministrative

Settore
Struttura di appartenenza
A1800A - OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO, PROTEZIONE CIVILE, TRASPORTI E LOGISTICA
Responsabile
Silvia Riva
Email
giuridico.amm@regione.piemonte.it
PEC
giuridico.amm@cert.regione.piemonte.it
Specifica PEC
La casella PEC accetta solo comunicazioni provenienti da indirizzi PEC
Recapiti
Indirizzo

Piazza Piemonte 1
10127 Torino

Telefono
011 432 1234
Fax
011 432 5108
Materie di competenza

Compete al Settore, nel rispetto dell'indirizzo della Direzione Regionale ed in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, lo svolgimento delle attività in materia di:

  • coordinamento della redazione delle proposte di atti normativi e dell’applicazione degli strumenti per la qualità della normazione; studio ed espressione di pareri nelle materie di competenza della Direzione;
  • gestione del contenzioso per la parte di competenza della Direzione;
  • supporto tecnico-amministrativo alla Direzione e ai Settori;
  • supporto al Direttore per il raccordo con i Settori e con strutture ed organismi esterni; coordinamento per la gestione dei rapporti con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, la Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Regioni;
  • supporto al Direttore per la definizione del piano della performance, il monitoraggio e la rendicontazione degli obiettivi direttoriali, la definizione degli obiettivi e del piano di lavoro annuale dei Settori;
  • coordinamento e supporto ai Settori per la predisposizione degli atti di pianificazione generale e strategica, con particolare riferimento al Documento di economia e finanza regionale (DEFR);
  • supporto giuridico-amministrativo ai Settori per le Misure del PNRR di competenza della Direzione;
  • analisi, organizzazione e semplificazione di procedimenti amministrativi; indirizzi operativi ai Settori;
  • coordinamento e supporto ai Settori per le attività di attuazione delle Misure del PIAO, relative alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza, e per l’applicazione del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di privacy;
  • coordinamento delle attività di gestione del demanio idrico fluviale e della navigazione interna; aggiornamento dei canoni demaniali;
  • rilascio del parere unico regionale sulle istanze di sdemanializzazione;
  • predisposizione e aggiornamento del prezzario di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte.

Al Dirigente responsabile del Settore competono le funzioni concernenti il regolare e più ampio adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i., come dettagliatamente specificate nello schema di delega datoriale di cui al vigente Sistema di Gestione della Sicurezza dei Lavoratori.

Con successiva deliberazione verranno attribuiti i processi ed i procedimenti di rispettiva competenza.