- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
In cosa consiste?
L’iniziativa “Reti di Facilitazione digitale” ha l’obiettivo generale di accrescere le competenze digitali per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l'uso dei servizi online di privati e Amministrazioni Pubbliche.
Semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, si sostiene l’inclusione sociale in particolare delle fasce di popolazione maggiormente esposte al rischio di subire le conseguenze del digital divide.
A tale scopo, la Regione Piemonte, ha predisposto ulteriori strumenti di comunicazione che illustrano le funzionalità e opportunità dei servizi digitali regionali.
L’ obiettivo è garantire un sostegno robusto e pervasivo al compimento del percorso di alfabetizzazione digitale nazionale e illustrare le già presenti opportunità digitali del territorio piemontese.
Beneficiari
Facilitatori digitali
Tempi e modi
Anni: 2024 - 2025
Il percorso è costituito da una una serie di schede esplicative sui principali servizi digitali regionali, un mix di sessioni formative sincrone e asincrone in cui i facilitatori potranno approfondire tutti i temi. Sarà inoltre disponibile un’area di confronto e scambio tra facilitatori e referenti dei servizi regionali digitali rivolti ai cittadini.
Contatti
- Riferimento
- Settore Programmazione sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane
- Indirizzo
- Piazza Piemonte 1