Coronavirus: le opportunità dall'Europa

In questa pagina sono raccolte le opportunità di finanziamento, le principali iniziative trasversali avviate e ogni altra informazione utile sugli strumenti legati alla Ricerca e all'Innovazione, attualmente a disposizione a livello europeo, per affrontare le conseguenze della crisi determinata dall'emergenza Covid-19.

Coronavirus Global R&I Collaboration Portal : Nuovo portale lanciato dalla Commissione europea per offrire occasioni di matchmaking per ricercatori e progetti di ricerca in tutto il mondo, focalizzati sugli aspetti socio-economici della pandemia da Covid-19.

Appalti pubblici europei collegati all'emergenza Covid 

European research area (ERA) CORONA PLATFORM: Piattaforma one-stop shop, in cui sono fornite informazioni complete sulle opportunità di finanziamento in relazione al coronavirus previste a livello di Unione europea, nonché a livello nazionale da parte degli Stati membri e di Stati terzi. Oltre all'elenco di Frequently Asked Questions (FAQ) connesse alla gestione dei progetti Horizon 2020 con particolare riferimento all'emergenza Covid19, la piattaforma consente tra l'altro di consultare: il  riepilogo dei bandi Horizon 2020 le cui scadenze sono state posticipate a causa del coronavirus (H2020 call deadline updates); l'elenco dei progetti finanziati sulla tematica "coronavirus" (Coronavirus-specific projects); l'elenco dei progetti Horizon 2020 che, sebbene non siano incentrati sul tema covid, si ritiene siano potenzialmente in grado di contribuire a contrastare la crisi in corso (Other related projects); le misure intraprese contro il coronavirus a livello nazionale (National activities). 

Piattaforma “Care & Industry together against CORONA” della rete Enterprise Europe Network:  B2B virtuale per l'incrocio di domanda e offerta di soluzioni per fronteggiare l'emergenza sanitaria Covid. Per la registrazione alla Piattaforma è necessario contattare i referenti locali della rete EEN elencati nella sezione contat (per il Piemonte: Camera di Commercio di Torino e Confindustria Piemonte).

Motore di ricerca – Single Electronic Data Interchange Area (SEDIA) - Search funding & tenders: Piattaforma che consente di ricercare le opportunità offerte da programmi di finanziamento e gare gestiti dalla Commissione europea e altri organismi dell'UE.

STIP COVID-19 Tracker: la pagina fornisce informazioni sulle iniziative messe in atto dagli Stati nel campo della scienza, tecnologia e innovazione (STI), che sono state menzionate nell'indagine 2020-21 OECD Survey on STI policy responses to COVID-19. Per ogni Paese le informazioni sono organizzate in schede, presentate in successione temporale.

Informazioni su supporto finanziario fornito alle attività di Ricerca e innovazione per rispondere alla pandemia da coronavirus (Horizon 2020 e altre fonti), con resoconto aggiornato delle risorse allocate sulle varie iniziative.

Strategia europea per accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di vaccini contro il Covid-19, resa nota con una comunicazione della Commissione il 17 giugno 2020.

 

Altri collegamenti utili 

Sito Commissione europea sulla risposta al Covid-19 nei diversi settori.

Bilancio a lungo termine dell'UE rinnovato e potenziato da NextGenerationEU: Informazioni sul bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027 e su NextGenerationEU, lo strumento di ripresa temporaneo il cui fulcro è rappresentato dal dispositivo per la ripresa e la resilienza. Il bilancio è scaricabile dal sito dell'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea

Occupazione ed economia durante la pandemia di coronavirus: informazioni sulle iniziative intraprese dalla Commissione europea in diversi campi, tra cui: sostegno al turismo, aiuti di stato, revoca temporanea dei dazi doganali, sostegno al mercato del credito all'esportazione a breve termine, a cui si è aggiunto lo strumento di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un'emergenza (SURE).

Risultati del  vertice sulla risposta globale al coronavirus del 27 giugno 2020.