Con DGR n. 12-5285 del 1 luglio 2022 è stata approvata dalla Giunta Regionale la "Strategia Regionale per l’Idrogeno del Piemonte", il documento strategico che si pone quale quadro di riferimento per le azioni e le politiche regionali sull’idrogeno identificando le priorità di policy e d’investimento in tale ambito, a valere anche sulla programmazione 21-27.
Il documento, che tiene conto dei suggerimenti raccolti nel corso del processo di consultazione pubblica degli stakeholder territoriali svoltosi dal 18 maggio al 10 giugno scorsi, prevede le seguenti 4 aree di intervento:
-
Diversificazione produttiva, Ricerca, Sviluppo e Innovazione
-
Mobilità e trasporti
-
Produzione, distribuzione e uso energetico dell’idrogeno
-
Aree Trasversali
individuando, per ogni area, le competenze regionali in materia con obiettivi specifici e azioni, gli strumenti regolamentari da adeguare e le misure di finanziamento attivabili, e comprende, in appendice, i primi indirizzi esemplificativi di attuazione della Strategia stessa.
La governance e l’attuazione della Strategia saranno affidate a un apposito “Team Idrogeno”, che proseguirà anche nel dialogo con gli stakeholders del sistema regionale che ha caratterizzato la fase di definizione della Strategia.
Maggiori informazioni sulla Strategia regionale per l’Idrogeno e il testo del documento sono disponibili qui.