Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Osservatorio regionale del commercio

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Tutte le informazioni che, a vario titolo, appartengono al tema “commercio”: la rete distributiva, le zone di insediamento commerciale, le manifestazioni fieristiche

L'Osservatorio regionale del commercio è stato istituito con la L.r. n. 28 del 12 novembre 1999 e ha il compito di monitorare l’intera rete distributiva commerciale regionale.

L'attività dell'Osservatorio regionale contribuisce:

  • alla programmazione regionale nel settore del commercio;

  • al monitoraggio dell'entità ed efficienza della rete distributiva commerciale;

  • alla valutazione dell'efficacia degli interventi regionali nazionali e comunitari in materia di commercio sul territorio;

  • a fornire a tutti i soggetti interessati i dati e le elaborazioni per una migliore conoscenza del settore della distribuzione commerciale piemontese;

  • alla realizzazione del sistema informativo regionale del settore della distribuzione commerciale, in raccordo con l'Osservatorio nazionale del commercio e con gli osservatori regionali economici e settoriali.

È compito dell’Osservatorio predisporre ogni anno un programma di attività e presentare i dati annuali sulla rete distributiva commerciale all’apposita Commissione, composta dai rappresentanti delle imprese del commercio, degli enti locali, delle organizzazioni dei consumatori e dei lavoratori dipendenti.

L'Osservatorio:

  • cura la raccolta e l'aggiornamento delle principali informazioni sul settore;

  • promuove il coordinamento con i sistemi informativi della Regione Piemonte e dell'Osservatorio nazionale;

  • promuove indagini e ricerche e attiva collaborazioni per lo studio delle problematiche strutturali ed economiche relative al settore del commercio regionale, nazionale e comunitario;

  • realizza strumenti di informazione periodica e reportistica specifica secondo le disposizioni del decreto sulla trasparenza che impone agli enti che raccolgono informazioni di pubblicarle sull’“Open data” regionale.

Il Sistema informativo regionale del commercio del Piemonte (SIRC) assicura la gestione delle basi dati e le elaborazioni necessarie all’attività dell’Osservatorio regionale e garantisce le funzioni di collegamento con l’Osservatorio nazionale.

Il SIRC persegue l’obiettivo principale di acquisire sistematicamente i dati raccolti dai sistemi informativi e dalle altre strutture regionali, nazionali, comunitarie attraverso la creazione e la gestione di un apposito centro di documentazione (Open data).

Il SIRC realizza annualmente una rilevazione sulle strutture e sulla dinamica della rete distributiva commerciale.

La rete commerciale piemontese è da oggi presente sul “Geoportale Regionale” (sezione BDTRE > Cambiare tema > scegliere “COMMERCIO”).

 I risultati delle indagini e delle ricerche realizzate dal 2000 sono consultabili mediante la componente statistica dell'Osservatorio del Commercio.

Allegati

Indagine conoscitiva e-commerce 2017
File pdf - 298.69 KB
Il commercio in Piemonte 2015
File pdf - 13.77 MB
Il commercio in Piemonte 2013
File pdf - 15.04 MB
Il commercio in Piemonte 2012
File pdf - 4.45 MB

Contatti

Riferimento
Gianbruno Verda
Telefono
0114322684
Email
osservatorio.commercio@regione.piemonte.it