- Rivolto a
- Cittadini
- Imprese e liberi professionisti
Indicazioni sulla formazione professionale rivolti all’agente di affari in mediazione (es. agente immobiliare) e per l’Agente e Rappresentante di Commercio.
Sezione Agente di affari in mediazione
Il corso di formazione preparatorio all'esame di abilitazione di Agente di affari in mediazione è di 150 ore complessive, di cui 75 in modalità FAD e un obbligo di frequenza dell'80% del monte ore complessivo, articolate nei seguenti moduli didattici:
- il modulo A, comune a tutte le tipologie di attività;
- i moduli alternativi B (specifico per agenti immobiliari e per agenti muniti di mandato a titolo oneroso) e C (specifico per agenti merceologici e agenti in servizi vari)
Per dettagli consultare la DGR 4-1454 del 4 agosto 2025 indicata nella sezione "contenuti correlati - normativa".
Sezione agente e rappresentante di commercio
L’agente e rappresentante di commercio si inserisce tra il mercato e l’impresa che vuole vendere prodotti e/o servizi, persegue le strategie di marketing proprie dell’azienda, raccoglie ed invia informazioni provenienti dal mercato, che possono contribuire alle politiche commerciali della stessa.
Il percorso formativo standard è di 94 ore, 90 delle quali sono da dedicarsi alla formazione e 4 da intendersi per l’esame finale.
È suddiviso in due Unità Formative:
- Marketing e Tecniche di Vendita (42 ore)
- Normativa e gestione economico-amministrativa (48 ore)
Gli allievi che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore di formazione previste per il corso, vengono ammessi alle prove d’esame per il rilascio dell’attestato di idoneità.
Sono considerati idonei i candidati che abbiano ottenuto una valutazione non inferiore a 60/100 sia nella prova scritta sia nella prova orale.
Per altri dettagli DGR 33-4150 qui sotto alla sezione "contenuti correlati - normativa".
NOTA BENE: per informazioni sulle agenzie formative e sui calendari dei corsi, consultare l'elenco delle scuole presente qui sotto alla voce "Agenzie formative"