Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Formazione professionale Agente di affari in mediazione e Agente di commercio

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Indicazioni sulla formazione professionale rivolti all’agente di affari in mediazione (es. agente immobiliare) e per l’Agente e Rappresentante di Commercio.

Sezione Agente di affari in mediazione

Il corso di formazione preparatorio all'esame di abilitazione di Agente di affari in mediazione è di 150 ore complessive, di cui 75 in modalità FAD e un obbligo di frequenza dell'80% del monte ore complessivo, articolate nei seguenti moduli didattici:

- il modulo A, comune a tutte le tipologie di attività;

- i moduli alternativi B (specifico per agenti immobiliari e per agenti muniti di mandato a titolo oneroso) e C (specifico per agenti merceologici e agenti in servizi vari)

Per dettagli consultare la DGR 4-1454 del 4 agosto 2025 indicata nella sezione "contenuti correlati - normativa".

 

 

Sezione agente e rappresentante di commercio

L’agente e rappresentante di commercio si inserisce tra il mercato e l’impresa che vuole vendere prodotti e/o servizi, persegue le strategie di marketing proprie dell’azienda, raccoglie ed invia informazioni provenienti dal mercato, che possono contribuire alle politiche commerciali della stessa.

Il percorso formativo standard è di 94 ore, 90 delle quali sono da dedicarsi alla formazione e 4 da intendersi per l’esame finale.

È suddiviso in due Unità Formative:

  1. Marketing e Tecniche di Vendita (42 ore)
  2. Normativa e gestione economico-amministrativa (48 ore)

Gli allievi che abbiano frequentato almeno i 2/3 delle ore di formazione previste per il corso, vengono ammessi alle prove d’esame per il rilascio dell’attestato di idoneità.

Sono considerati idonei i candidati che abbiano ottenuto una valutazione non inferiore a 60/100 sia nella prova scritta sia nella prova orale.

Per altri dettagli DGR 33-4150 qui sotto alla sezione "contenuti correlati - normativa".

NOTA BENE: per informazioni sulle agenzie formative e sui calendari dei corsi, consultare l'elenco delle scuole presente qui sotto alla voce "Agenzie formative"