Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Calendario fieristico regionale

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Elenco delle manifestazioni fieristiche con qualifica internazionale, nazionale, regionale e locale che si svolgono sul territorio regionale.

calendario fiere 2022

Il Calendario regionale delle Manifestazioni Fieristiche contiene nel dettaglio i dati e le informazioni degli eventi che si svolgono annualmente sul territorio regionale. E’ un valido strumento di promozione dell’attività fieristica in Piemonte, in quanto, al suo valore ricognitivo che segue l’applicazione di criteri oggettivi per la concessione delle diverse qualifiche, si accompagna l’esigenza di utilizzare la leva della promozione fieristica come elemento di sviluppo economico del territorio, nel rispetto delle leggi di mercato e della libertà d’impresa, in conformità con la normativa dell’Unione europea.

Le manifestazioni fieristiche censite con il Calendario sono infatti testimonianza della capacità di offrire ai visitatori momenti espositivi di grande interesse a tutti i livelli: dalle manifestazioni fieristiche internazionali a cui si accompagnano presentazioni delle produzioni di eccellenza e delle innovazioni tecnologiche nei diversi settori, a quelle locali di antichissima tradizione che confermano la ricchezza storica dei territori piemontesi con le specifiche peculiarità che li caratterizzano.

Storicamente le “fiere” rappresentano un momento di incontro di esigenze diverse, dove gli aspetti culturali, ricreativi e sociali si confrontano e interagiscono con gli aspetti più propriamente economici. Ne conseguono sinergie positive a favore dello sviluppo del territorio e per la valorizzazione delle sue potenzialità.

La varietà di iniziative culturali, ricreative e sociali che si accompagnano ai momenti espositivi delle 10 manifestazioni fieristiche internazionali, delle 40 nazionali, delle 47 regionali e delle 214 locali, testimoniano la vivacità di un comparto che occupa un significativo ruolo nel mantenimento e nello sviluppo del sistema economico regionale. A questi numeri si aggiungono i 457 appuntamenti delle sagre e fiere mercato regionali, che tradizionalmente offrono diversificate occasioni di svago e di turismo.

Approvazione del Calendario regionale delle manifestazioni fieristiche del Piemonte per l'anno 2022

D.D. 304/A2009B/2021 del 25/11/2021 recante " L.R. n. 31/2008, art. 6 - D.G.R. n. 24-7250 del 17/03/2014, Allegato 2, art. 7.

Link al BURP

    Allegati

    Calendario fieristico 2022
    File pdf - 2.22 MB

    Contatti

    Riferimento
    Maria Teresa Linzalata
    Indirizzo
    via Pisano 6 - Torino
    Telefono
    0114324647
    Riferimento
    Palmira Cutrone
    Indirizzo
    via Pisano 6 - Torino
    Telefono
    0114323503