- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), le azioni strutturate di sensibilizzazione, di coinvolgimento e di approfondimento rappresentano un significativo strumento di diffusione delle informazioni e di acquisizione di consapevolezza sugli obiettivi da raggiungere.
I vettori di sostenibilità sono ambiti trasversali di azione della SNSvS, da considerarsi come leve fondamentali per avviare, guidare, gestire e monitorare l’integrazione della sostenibilità nelle politiche, nei piani e nei progetti, in linea con il processo di trasformazione innescato a livello internazionale dall’Agenda 2030.
Ogni "vettore" diffonde conoscenza, individua possibili piste di sviluppo, rafforza alleanze, coinvolge una pluralità di attori e diventa una leva fondamentale per l'integrazione della sostenibilità nella vita quotidiana.
Nel percorso di definizione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, la Regione Piemonte ha aggregato altri soggetti pubblici, come la Città Metropolitana e i Comuni, altri enti, come Ires Piemonte e Arpa Piemonte, oltre ad istituzioni culturali, Università, scuole, Poli di innovazione, associazioni e imprese, nella promozione condivisa di eventi, iniziative, manifestazioni che hanno lo sviluppo sostenibile come denominatore comune.
E' nato così il palinsesto #vettoridisostenibilità, inizialmente focalizzato sul mese di giugno e poi esteso a calendario annuale.
Per segnalare eventi e iniziative è possibile utilizzare il modulo di candidatura allegato.
Allegati
- modulo per la candidatura al palinsesto #vettoridisostenibilità
- File pdf - 1.69 MB
Contatti
- Riferimento
- Settore Progettazione strategica e green economy