Scheda informativa

I #vettoridisostenibilità: segnalazione eventi sullo sviluppo sostenibile

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), le azioni strutturate di sensibilizzazione, di coinvolgimento e di approfondimento rappresentano un significativo strumento di diffusione delle informazioni e di acquisizione di consapevolezza sugli obiettivi da raggiungere.

I vettori di sostenibilità sono ambiti trasversali di azione della SNSvS, da considerarsi come leve fondamentali per avviare, guidare, gestire e monitorare l’integrazione della sostenibilità nelle politiche, nei piani e nei progetti, in linea con il processo di trasformazione innescato a livello internazionale dall’Agenda 2030.

Ogni "vettore" diffonde conoscenza, individua possibili piste di sviluppo, rafforza alleanze, coinvolge una pluralità di attori e diventa una leva fondamentale per l'integrazione della sostenibilità nella vita quotidiana.

Nel percorso di definizione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, la Regione Piemonte ha aggregato altri soggetti pubblici, come la Città Metropolitana e i Comuni, altri enti, come Ires Piemonte e Arpa Piemonte, oltre ad istituzioni culturali, Università, scuole, Poli di innovazione, associazioni e imprese, nella promozione condivisa di eventi, iniziative, manifestazioni che hanno lo sviluppo sostenibile come denominatore comune.

E' nato così il palinsesto #vettoridisostenibilità, inizialmente focalizzato sul mese di giugno e poi esteso a calendario annuale.

Per segnalare eventi e iniziative è possibile utilizzare il modulo di candidatura allegato.

gli eventi 2020:

17 LUGLIO -  webinar - LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE INCONTRA I TERRITORI: Quadrante Sud Est (AT AL) - a cura di: Regione Piemonte, Arpa, Ires

10 LUGLIO - webinar -  "L'edilizia sostenibile in Europa nell'era post-covid 19: prospettive ed opportunità" -  a cura di CEIPiemonte - La partecipazione è a titolo gratuito, e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Cleantech – PIF 2017-2019 promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020. Per info supplementari.  Evento segnalato dallo stakeholder group del progetto CIRCPRO.

10 LUGLIO - webinar - LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE INCONTRA I TERRITORI: Quadrante Nord Est (VCO VC NO BI) - a cura di: Regione Piemonte, Arpa, Ires

9 LUGLIO - webinar - P come Paesaggio. Tutela, valorizzazione e pianificazione per un Piemonte sostenibile - a cura di Regione Piemonte

Il paesaggio costituisce un importante fattore di sostenibilità: la Convenzione Europea del Paesaggio lo pone infatti in relazione con il benessere e la qualità della vita della collettività, auspicando una presa di coscienza e una partecipazione diffusa quale chiave per una sua efficace salvaguardia.

Il Settore Territorio e Paesaggio della Regione Piemonte attraverso il convegno "P come Paesaggio" fornirà e condividerà un quadro della situazione europea, italiana e piemontese a vent'anni dall'approvazione della Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000).
Nel webinar, grazie alla partecipazione di relatori che si occupano, con molteplici approcci disciplinari, di pianificazione, tutela e valorizzazione del paesaggio, sarà possibile ricostruire le tante sfaccettature che compongono questo tema complesso.

Info e approfondimenti sul portale Paesaggio Piemonte

3 LUGLIO - webinar - LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE INCONTRA I TERRITORI: Quadrante Torinese (CMTO) - a cura di: Regione Piemonte, Arpa, Ires, CMTO. Per info supplementari.

26 GIUGNO - webinar - LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE INCONTRA I TERRITORI: Quadrante Cuneese - a cura di: Regione Piemonte, Arpa, Ires, Comune di Cuneo, Fondazione CRC

Riferimento
Settore Progettazione strategica e green economy
corso Bolzano 44 - Torino