Tipologia di contenuto
Scheda informativa

I #vettoridisostenibilità: segnalazione eventi sullo sviluppo sostenibile

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), le azioni strutturate di sensibilizzazione, di coinvolgimento e di approfondimento rappresentano un significativo strumento di diffusione delle informazioni e di acquisizione di consapevolezza sugli obiettivi da raggiungere.

I vettori di sostenibilità sono ambiti trasversali di azione della SNSvS, da considerarsi come leve fondamentali per avviare, guidare, gestire e monitorare l’integrazione della sostenibilità nelle politiche, nei piani e nei progetti, in linea con il processo di trasformazione innescato a livello internazionale dall’Agenda 2030. 

Ogni "vettore" diffonde conoscenza, individua possibili piste di sviluppo, rafforza alleanze, coinvolge una pluralità di attori e diventa una leva fondamentale per l'integrazione della sostenibilità nella vita quotidiana.

Nel percorso di definizione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, la Regione Piemonte ha aggregato altri soggetti pubblici, come la Città Metropolitana e i Comuni, altri enti, come Ires Piemonte e Arpa Piemonte, oltre ad istituzioni culturali, Università, scuole, Poli di innovazione, associazioni e imprese, nella promozione condivisa di eventi, iniziative, manifestazioni che hanno lo sviluppo sostenibile come denominatore comune.

E' nato così il palinsesto #vettoridisostenibilità, inizialmente focalizzato sul mese di giugno e poi esteso a calendario annuale.

 

Per segnalare eventi e iniziative è possibile utilizzare il modulo di candidatura allegato.

 

gli eventi 2020:

 

30 AGOSTO 2020 - Passeggiata tra natura e arte: l’acqua racconta…

L'acqua: così semplice, quasi scontata. Fonte di vita, sempre uguale e così diversa nelle sue innumerevoli declinazioni. Oggi grazie alla disponibilità e all'amore di una famiglia per le proprie radici, abbiamo il piacere di invitarvi a visitare il "Mulino nuovo" a Casale di Mazzè, ascoltare particolari e storie antiche, riassaporare atmosfere dimenticate.
Il tutto "condito" da una piacevole passeggiata tra i boschi, in compagnia dei volontari della Pro Loco di Mazzè (la passeggiata è adatta a tutti, purché attrezzati con abiti e calzature adatti a camminare nel bosco)
E' prevista una sosta presso il sito archeologico delle Aurifodine dove incontreremo Danilo Alberto (Presidente della Via Romea Canavesana) che ci introdurrà brevemente sui vari utilizzi dell'acqua nell'antichità

Prenotazione OBBLIGATORIA (ai soli fini organizzativi):
tel. 342 7486081 Isabella
e-mail scopri.mazze@prolocomazze.it
Si prega presentarsi muniti di mascherina

Programma:

  • ritrovo: ore 9:00 presso il parcheggio del Sito Aurifodine di Mazzè (strada dei Boschetti sulla provinciale Cigliano-Caluso)
  • partenza: ore 9:15 circa
  • rientro: alle 12:00 circa, al punto di partenza

Info e approfondimenti:
pagina Facebook Pro Loco Mazzè
pagina punto informativo Pro Loco Mazzè

L’iniziativa nasce con l’intento di promuovere ed incentivare il passaggio di un numero sempre maggiore di visitatori a siti culturali di importanza anche nazionale come le Aurifodine, unica testimonianza nella regione oltre al sito della Bessa, di un giacimento minerario a cielo aperto di età romana ed il recupero di testimonianze archeologiche/architettoniche quali i mulini ad acqua presenti sul territorio comunale i mulini ad acqua

Maggiore consapevolezza nella cittadinanza della propria identità culturale, porta ad una migliore cura ed attenzione nei confronti di quanto ancora persistente sul territorio sia a livello di sentieristica che di conservazioni di beni storico-artistici, nonché una ricaduta economica nelle attività di settore.

30 LUGLIO - 9 AGOSTO 2020 - CINEMAMBIENTE IN VALCHIUSELLA

CinemAmbiente in Valchiusella è una rassegna di film selezionati dal Festival CinemAmbiente di Torino, affiancati da dibattiti e iniziative naturalistiche e ambientali inserite in un contesto territoriale di grande bellezza e fascino.
CinemAmbiente in Valchiusella è parte un'idea di  rigenerazione del territorio che mira  a preservare l'habitat naturale, sostenere  l'economia locale, i prodotti di qualità e un turismo dolce e innovativo, in un'ottica di sviluppo sostenibile.La terza edizione di CinemAmbiente in Valchiusella, è inserito nel progetto europeo Cinema community for Innovation, Networks and Environment (CINE) che ha Slow Food come project leader.

17 LUGLIO -  webinar - LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE INCONTRA I TERRITORI: Quadrante Sud Est (AT AL) - a cura di: Regione Piemonte, Arpa, Ires

15 LUGLIO - webinar - LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE INCONTRA I TERRITORI: Quadrante Nord Est (VCO VC NO BI) - a cura di: Regione Piemonte, Arpa, Ires

10 LUGLIO - webinar -  "L'edilizia sostenibile in Europa nell'era post-covid 19: prospettive ed opportunità" -  a cura di CEIPiemonte - La partecipazione è a titolo gratuito, e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Cleantech – PIF 2017-2019 promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020. Per info supplementari.  Evento segnalato dallo stakeholder group del progetto CIRCPRO green circular procurement.

9 LUGLIO - webinar - P come Paesaggio. Tutela, valorizzazione e pianificazione per un Piemonte sostenibile - a cura di Regione Piemonte

Il paesaggio costituisce un importante fattore di sostenibilità: la Convenzione Europea del Paesaggio lo pone infatti in relazione con il benessere e la qualità della vita della collettività, auspicando una presa di coscienza e una partecipazione diffusa quale chiave per una sua efficace salvaguardia.

Il Settore Territorio e Paesaggio della Regione Piemonte attraverso il convegno "P come Paesaggio" fornirà e condividerà un quadro della situazione europea, italiana e piemontese a vent'anni dall'approvazione della Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000).
Nel webinar, grazie alla partecipazione di relatori che si occupano, con molteplici approcci disciplinari, di pianificazione, tutela e valorizzazione del paesaggio, sarà possibile ricostruire le tante sfaccettature che compongono questo tema complesso. 

Info e approfondimenti sul portale Paesaggio Piemonte

3 LUGLIO - webinar - LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE INCONTRA I TERRITORI: Quadrante Torinese (CMTO) - a cura di: Regione Piemonte, Arpa, Ires, CMTO. Per info supplementari.

26 GIUGNO - webinar - LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE INCONTRA I TERRITORI: Quadrante Cuneese - a cura di: Regione Piemonte, Arpa, Ires, Comune di Cuneo, Fondazione CRC

Contatti

Riferimento
Settore Progettazione strategica e green economy
Indirizzo
corso Bolzano 44 - Torino
Email
presentesostenibile@regione.piemonte.it