Il 3 ottobre 2022 la Regione Piemonte ha ospitato, in un Forum delle Regioni europee, il seminario internazionale "Verso l’autonomia energetica: quali sfide per le Regioni / Towards energy autonomy: meet the challenges ahead".
Il Piemonte, all'avanguardia sui temi dell'autonomia energetica e della riconversione produttiva, ha invitato i propri partner europei per un confronto sui recenti scenari energetici e sulle nuove sfide da affrontare.
Obiettivo del convegno è stato presentare, attraverso la partecipazione del Capo Unità "European Green Deal" del Segretariato Generale della Commissione Europea, le nuove Strategie dell'Unione Europea che, anche grazie al supporto dei Fondi della Politica di Coesione, promuovono il progressivo abbandono delle fonti fossili.
In tre diversi atelier:
- l’autonomia energetica nelle comunità sostenibili
- l’idrogeno verde come driver della transizione energetica
- la transizione energetica per la competitività del sistema produttivo
la Regione Piemonte e la Regione Friuli Venezia Giulia, con i rappresentanti della DG Ener UE, di Bruxelles Environment, dell'Agenzia dell'energia andalusa, della Fondazione per lo sviluppo di nuove tecnologie dell'idrogeno dell’Aragona, di CasaClima - AG9 EUSALP, di Environmental Park, di Confservizi, di Politecnico, Università, enti e imprese, hanno discusso dello sviluppo delle fonti rinnovabili, di un’economia basata anche sulla produzione e utilizzo dell’idrogeno e fatto il punto sulle comunità energetiche.
Con le Regioni europee più avanzate in campo energetico si sono condivise inoltre possibili modalità di attuazione a livello territoriale e le recenti innovazioni tecnologiche per la transizione energetica quale opportunità anche per la competitività del sistema produttivo.
GUARDA LA VIDEO-REGISTRAZIONE DELL'EVENTO
Allegati
- programma_convegno_energia_3_ottobre_2022_it-en_v8.pdf
- File pdf - 249.4 KB
- slide Stefania Crotta 3 ottobre 22
- File pdf - 2.79 MB
- slide Fabrizio Pirri key note speech 3 ottobre 22
- File pdf - 1.7 MB