presentati la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e il Position Paper 2021

Data notizia

Documento in divenire

E' stata presentata il 10 giugno, in occasione del webinar "Traiettorie di sviluppo sostenibile: dati, scenari e idee per un nuovo Piemonte" la prima versione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte (SRSvS), il documento dinamico con cui la Regione Piemonte traccia il perimetro strategico e definisce gli obiettivi per la transizione verso lo sviluppo durevole.

Il documento, redatto in piena coerenza con la Strategia Nazionale e con gli obiettivi dell'Agenda 2030, è stato prodotto con un processo di lavoro lungo e articolato, che ha previsto il coinvolgimento di tutte le Direzioni della Regione Piemonte e di una pluralità di altri soggetti istituzionali e del sistema produttivo privato.

La SRSvS rappresenta il quadro di riferimento per costruire e valutare le politiche e per programmare le relative risorse, siano esse regionali o messe a disposizione del Piemonte dai Fondi Strutturali 2021-2027 e dall’articolato piano di interventi straordinari attivati in risposta all’emergenza da Corona Virus.

Nel corso dello stesso evento, in collaborazione con IRES Piemonte e ARPA Piemonte, è stato presentato il Position Paper 2021 relativo al posizionamento del Piemonte rispetto agli indicatori definiti per monitorare il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.

In linea generale, confrontando i dati con la media Italiana, nel 2021 il Piemonte mostra un quadro piuttosto positivo. Si posiziona infatti nella prima metà della classifica regionale, all’ 8° posto, preceduto da Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Veneto e Lombardia.