presentati la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e il Position Paper 2021

Data notizia

Documento in divenire

E' stata presentata il 10 giugno, in occasione del webinar "Traiettorie di sviluppo sostenibile: dati, scenari e idee per un nuovo Piemonte" (guarda la registrazione) la prima versione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte (SRSvS), il documento dinamico con cui la Regione Piemonte traccia il perimetro strategico e definisce gli obiettivi per la transizione verso lo sviluppo durevole.

Il documento, redatto in piena coerenza con la Strategia Nazionale e con gli obiettivi dell'Agenda 2030, è stato prodotto con un processo di lavoro lungo e articolato, che ha previsto il coinvolgimento di tutte le Direzioni della Regione Piemonte e di una pluralità di altri soggetti istituzionali e del sistema produttivo privato. 

La SRSvS rappresenta il quadro di riferimento per costruire e valutare le politiche e per programmare le relative risorse, siano esse regionali o messe a disposizione del Piemonte dai Fondi Strutturali 2021-2027 e dall’articolato piano di interventi straordinari attivati in risposta all’emergenza da Corona Virus.

Nel corso dello stesso evento, in collaborazione con IRES Piemonte e ARPA Piemonte, è stato presentato il Position Paper 2021 relativo al posizionamento del Piemonte rispetto agli indicatori definiti per monitorare il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.

In linea generale, confrontando i dati con la media Italiana, nel 2021 il Piemonte mostra un quadro piuttosto positivo. Si posiziona infatti nella prima metà della classifica regionale, all’ 8° posto, preceduto da Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Veneto e Lombardia.