La consultazione giovanile per co-costruire la Strategia regionale per lo Sviluppo sostenibile

Data notizia

Un grande evento di partecipazione attiva per quasi 400 giovani

Centinaia di giovani under 35 si sono confrontati sulla visione di sviluppo sostenibile del Piemonte.

Sabato 11 dicembre 2021 si è svolta, online, la maratona digitale di giovani tra i 18 e i 35 anni per co-progettare il modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte del domani.

Guarda l'aftermovie dell'evento.

Leggi il documento finale con il contributo dei giovani ai lavori di Piemonte2027 Next Gen per lo sviluppo sostenibile.

Rivedi l'evento su piemonte2027.

Guarda la gallery fotografica dei principali momenti dell'evento.

PIEMONTE2027 - NEXTGEN PER LA SOSTENIBILITÀ è stata la seconda tappa di un ciclo di consultazioni della Regione Piemonte per stimolare il protagonismo attivo dei giovani sui temi strategici del periodo 2021-2027, con l’Agenda 2030 come orizzonte.

Dalla transizione ecologica a quella digitale, dai cambiamenti climatici all’economia circolare, dall’innovazione sociale alle prospettive di mobilità sostenibile, dalle nuove professioni green & blue alle fonti di energia rinnovabili, dalla connessione delle marginalità alla de-carbonizzazione: abbiamo condiviso e abbiamo cercato le nuove soluzioni di cui abbiamo bisogno, con uno sguardo alle due tappe strategiche del 2030 e del 2050.

Strategie, direttrici e azioni concrete non più decise a tavolino, ma co-costruite con i giovani, reali fruitori delle politiche di sviluppo durevole che disegnano il presente e il futuro della comunità regionale e del nostro territorio.

Ciascuna delle sessioni tematiche è stata introdotta da un talk ispirazionale a cura di un esperto, che ha contestualizzato il tema e proposto alcuni spunti di riflessione.

Hanno accettato di ispirare le diverse tematiche: Emanuele Bonpan, Simona Bielli, Giovanni Carrosio e Margherita Pagani. Per approfondire tematiche e speaker vai sulla pagina dedicata.

4 le macro-tematiche su cui si è lavorato per definire un nuovo Piemonte sostenibile, a misura di giovani:

  • Sviluppo Responsabile - Dall’ Individuo al Sistema - talk ispirazionale di Emanuele Bompan 
  • New Skills -  Formazione e Nuovi Lavori - talk ispirazionale di Simona Bielli
  • Connessioni - Integrazione delle Marginalità - talk ispirazionale di Giovanni Carrosio
  • Benessere - Nuova vivibilità - talk ispirazionale di Margherita Pagani

I lavori sono stati aperti dal saluto di Matteo Marnati, Assessore regionale Ambiente, innovazione, Ricerca e hanno visto le conclusioni del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Dopo l’esperienza e il concreto apporto alle scelte regionali della consultazione sul Documento Strategico Unitario per l’utilizzo dei fondi europei della programmazione 2021-27, Piemonte 2027 è tornato con NEXTGEN PER LA SOSTENIBILITÀ, un evento digitale aperto a tutti i giovani under 35 che vivono, lavorano o studiano in Piemonte, per condividere e implementare le linee guida della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Nel corso di una mattinata, quasi 400 giovani si sono incontrati in un confronto collettivo virtuale e hanno dibattuto, in decine di gruppi di lavoro sotto la guida di moderatori appositamente formati, sulle tematiche prioritarie per il futuro del Piemonte, a partire dagli asset strategici e dalle azioni principali delineate nella Strategia Regionale: energia, clima, digitale, mobilità, ambiente, economia e innovazione. In due parole “vivibilità durevole”.

Approfondisci su:

www.piemonte2027.it

Allegati

Piemonte2027 primo report "real time"
File pdf - 711.79 KB
documento finale Piemonte 2027
File pdf - 1.61 MB