"Diamoci una mossa, sosteniamo l'allattamento"
Le camminate organizzate dall'ASL TO3 per sostenere l'allattamento
Dal 1° al 7 ottobre 2022 si celebra la SAM 2022, Settimana Mondiale dell'Allattamento. Il tema di quest’anno, riassunto nel motto "Diamoci una mossa, sosteniamo l’allattamento" rientra fra gli obiettivi di sviluppo sostenibile e ci ricorda che l'allattamento è determinante per la sopravvivenza, la salute e il benessere delle donne, dei bambini e delle nazioni.
Il latte umano risponde perfettamente alle esigenze nutrizionali e immunologiche dei bambini e delle bambine e contribuisce a prevenire le infezioni. L’allattamento favorisce l’attaccamento tra madre e figlio, indipendentemente dal contesto, e garantisce la sicurezza alimentare a partire dai primi momenti di vita, beneficio che si ripercuote sull’intera famiglia.
L’ASL TO3, attraverso il Gruppo multidisciplinare che si occupa di allattamento, ha organizzato per l’edizione della SAM 2022 due “camminate dedicate”, rivolte alle donne in gravidanza e in allattamento e alle loro famiglie, ma aperte a tutti. L’obiettivo è diffondere informazione, attraverso stand didattici e confronto tra pari, e inserire il tema in un contesto di salute pubblica, attraverso il movimento e l’utilizzo di spazi comuni.
I due eventi gemelli si svolgeranno giovedì 6 ottobre a Collegno e venerdì 7 ottobre a Pinerolo, dalle ore 14.00 alle 17.00, con registrazione partecipanti ore 13.30. Prevedono una camminata a gruppi e sosta informativa in stazioni dedicate, alla presenza di operatori ASL TO3, in collaborazione con i comuni.
L’organizzazione e la realizzazione degli eventi è il frutto di una intensa collaborazione tra i vari servizi ASL TO3, ospedalieri e territoriali. Gli operatori del Dipartimento Materno Infantile, da sempre in prima linea nel proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento materno, sono stati la rampa di lancio nel coinvolgimento degli altri servizi aziendali, dalla Promozione della Salute alla Psicologia, dall’Igiene degli Alimenti e della Nutrizione all’Epidemiologia, al Servizio Sociale, con lo scopo di fare in modo che tutte le figure del sistema sanitario collaborino e lavorino a stretto contatto per seguire e sostenere le donne nell’avvio e nella prosecuzione dell’allattamento.
L’allattamento infatti è un “lavoro di squadra”, al di là del sostegno individuale. Per questo la campagna della SAM 2022 si rivolge ai governi, ai sistemi sanitari, ai datori di lavoro e alle comunità, tutti chiamati ad aumentare la consapevolezza l’importanza di creare e supportare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie. L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, specialmente in questa fase post-pandemica, perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità, non solo fra i diversi paesi, ma anche all’interno di ogni singolo paese.