ASL CN1, corsi di formazione per genitori di bambini con autismo 0-4 anni

Data notizia

È in fase di avvio la terza edizione del corso di formazione per genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra 1 e 4 anni, a cura degli psicologi del Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell’ASL CN1.

Il momento della comunicazione della diagnosi di autismo è particolarmente delicato: in questa fase è necessario offrire supporto ai genitori, informazioni corrette sul disturbo e una prima formazione sulle strategie educative. Inoltre, considerando che gli interventi mediati dai genitori rappresentano una delle metodologie di trattamento di cui è stata documentata l’efficacia, il coinvolgimento dei genitori rappresenta un elemento essenziale in qualsiasi trattamento precoce dell’autismo.

Spiega Giuseppe Maurizio Arduino, responsabile della Struttura Dipartimentale Psicologia e psicopatologia dello sviluppo dell’ASL CN1:

I temi affrontati saranno quelli delle definizioni diagnostiche e di funzionamento dei bambini con autismo e delle metodologie di trattamento. Saranno sviluppati in particolare i temi dell’intersoggettività primaria e secondaria, l’importanza della strutturazione degli spazi e degli aiuti visivi, la comunicazione espressiva e ricettiva, l’uso della Piattaforma Integrata per l’Autismo (P.I.A) dell’ASL CN1

Il corso prevede 5 incontri, il primo dei quali si terrà in presenza il 14 novembre 2022, a Mondovì, dalle 17.00 alle 19.00. I restanti incontri si terranno in remoto, nelle settimane successive, nello stesso orario.

Conducono il parent training Giuseppe Maurizio Arduino, Responsabile SSD Psicologia e psicopatologia dello sviluppo ASL CN1 e la dott.ssa Chiara Rubino, psicologa consulente presso il Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell’ASL CN1.

Info e contatti

Per informazioni scrivere all’indirizzo mail autismo@aslcn1.it  oppure telefonare al Centro Autismo e Sindrome di Asperger (0174676366). La scadenza per le iscrizioni è fissata per venerdì 11 novembre 2022.