1-7 ottobre: settimana mondiale dell'allattamento

Creato il
16 Settembre 2019

Il motto dell'edizione 2019 è "Potere ai genitori per favorire l'allattamento"

L'iniziativa è lanciata come sempre dalla WABA (World Alliance for Breastfeeding Action), un’alleanza globale di individui, reti e organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

A partire dallo slogan, si propone di abbracciare tutte le tipologie di famiglia del mondo contemporaneo. Estendere il sostegno a entrambi i genitori e aumentarne la consapevolezza è determinante affinché questi ultimi possano realizzare gli obiettivi che si prefiggono in tema di allattamento. Fornire informazioni imparziali e basate su evidenze scientifiche restituisce il potere decisionale ai genitori e contribuisce a creare le condizioni ottimali in cui le donne possano allattare.

L’allattamento è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori possibilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme. Tutti possono supportare questo processo. L’allattamento è un lavoro di squadra: per renderlo possibile, ognuno di noi deve impegnarsi a proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo. 

ASL TO4

L’ASL TO4 ha aderito alla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno con diversi eventi e iniziative, che si svolgeranno nel mese di ottobre a cura del Gruppo per l’Allattamento dell’Azienda:

  • Ciriè martedì 1 ottobre alle ore 17.30 presso l’Istituto Troglia (via Cibrario, 14)
    incontro dedicato ai genitori “Essere genitori oggi. Facciamo chiarezza!”, con la partecipazione dello psicologo e psicoterapeuta Andrea Palladino, specializzato in infanzia e adolescenza e nell’ambito dei gruppi di peer counselor (consulenti alla pari)
  • Settimo Torinese lunedì 7 ottobre, dalle ore 14.00 alle 16.00, presso la Casa della Salute (via Santa Cristina, 3)
    incontro dedicato ai genitori sul tema “Potere ai genitori per favorire l’allattamento
  • Castellamonte mercoledì 9 ottobre, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la Casa della Salute (piazzale Nenni, 1) incontro “Gocce di latte”, dedicato ai genitori
  • Lanzo martedì 22 ottobre, alle ore 17.30, presso la Casa della Salute (via Marchesi della Rocca, 30) incontro dal titolo “Diventare genitori oggi, tra burocrazia e opportunità”, con la partecipazione di Andrea Santoro, Presidente dell’Associazione Cerchio degli Uomini, e dei gruppi di peer counselor

ASL CN 1

L'ASL CN1 partecipa all'evento con una serie di incontri organizzati dai professionisti del Dipartimento Interaziendale Materno - Infantile rivolti ai neo e/o futuri genitori, nonni, zii.

  • Savigliano 1/10 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Consultorio familiare via Torino 137 
  • Mondovì 3/10 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Consultorio familiare Ospedale Regina Montis Regalis
    via San Rocchetto 99
  • Cuneo 8/10
    Salone Convegni ASL CN1 v. Carlo Boggio 12 (piano seminterrato)
  • Cuneo 7/11 dalle 17.30 alle 19.00
    Micronido aziendale Tataclo, via Bongiovanni 20
    in collaborazione con la cooperativa "Insieme a voi" 

ASL CN2

Il dipartimento Materno Infantile ASL CN2 Alba / Bra propone un momento d’incontro / confronto con genitori e parenti per parlare di allattamento al seno che si terrà il 5 ottobre presso la Sala Gosso dalle ore 9.30 alle ore 16.30. In questa fascia oraria si potrà accedere liberamente e incontrare operatori dell’ostetricia, del nido e della pediatria per raccontare la loro esperienza, porre domande, ricevere e dare consigli.

ASL NO

L’ASL NO apre le porte del reparto Ostetricia Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Borgomanero per incontrare le mamme e i papà nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019, dalle ore 14.00 alle 16.00. Ostetriche e infermiere pediatriche del Dipartimento Materno Infantile accoglieranno i genitori interessati per parlare di allattamento materno, fornire le indicazioni dell’OMS sull’argomento, sottolineare l’importanza dello skin to skin (pelle a pelle) in sala parto e rispondere a domande e dubbi.

ASL TO3

L’ASLTO3, impegnata da tempo nel sostenere fattivamente l’allattamento materno, partecipa alla SAM con una serie di eventi dedicati al tema dell'allattamento e della salute durante le prime fasi di vita del bambino. Attraverso il Dipartimento Infantile diretto dal dott. Marco Rolando ed in particolare la struttura Attività Consultoriali diretta dalla dott.ssa Antonia Giordano, ha organizzato un programma di eventi dal titolo “La famiglia che allatta: un lavoro di squadra”: incontri aperti alla popolazione e gestiti dal personale dell’Azienda Sanitaria, che si svolgeranno:

  • 3 ottobre a Collegno
    Chiostro della Certosa - Padiglione 16 dalle ore 10.00 alle ore 16.00
  • 4 ottobre a Pinerolo
    Salone dei Cavalieri, Viale G. Giolitti 7 dalle ore ore 15.00 alle ore 19.00
  • 6 ottobre a Venaria Reale - Cascina Brero - via Scodeggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

L’invito è rivolto a mamme, papà, fratelli, sorelle, nonni, zii e i futuri genitori. Saranno occasioni di condivisione e confronto, per parlare dei vantaggi dell’allattamento al seno, del “Percorso nascita” ASLTO3 e dei servizi che l’azienda dedica sia in ospedale sia sul territorio al primo periodo di vita del bambino.

I temi affrontati saranno l'allattamento, i vantaggi, come coinvolgere il partner e i familiari per un sostegno e un aiuto pratico, le normative di tutela sociale per i genitori, il massaggio neonatale, il progetto "Nati per leggere"

ASL TO5

L’ASLTO5 intende coinvolgere in modo prioritario i partner che spesso, per motivi di lavoro, detengono una quota minore di “potere”, perché possano riappropriarsi del ruolo di “guardiani dell’ossitocina”.

I Consultori familiari di Carmagnola, Chieri, Moncalieri e Nichelino offriranno un’apertura straordinaria pre - serale per accogliere le famiglie e festeggiare insieme la SAM. L’accesso sarà libero a tutti coloro che in modi o con ruoli diversi sostengono e promuovono l’allattamento. Per offrire maggiori possibilità di accesso i giorni di apertura saranno differenziati sul territorio. 

  • Nichelino - 1/10/2019 
    via Debouchè 8 dalle ore 17.00 alle 19.00
  • Chieri - il 2/10/2019
    Piazza Silvio Pellico 1, dalle ore 17.00 alle 19.00
  • Moncalieri - 3/10/2019
    via Vittime di Bologna, dalle ore 17.00 alle 19.00
  • Carmagnola - 4/10/2019
    via Ospedale 13 presso ambulatorio pediatria, dalle ore 17.00 alle 19.00      

ASL VC

Anche quest’anno l’Asl di Vercelli è in prima linea sul territorio per celebrare la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), un evento che accende i riflettori sull’importanza di un gesto naturale, semplice ed estremamente importante, sia quando lo si fa per il proprio figlio, sia quando lo si fa come gesto di solidarietà con il dono. 

  • mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre
    laboratori di danzamovimentoterapia presso la stanza delle coccole dell'Ostetricia - Ospedale S. Andrea
  • venerdì 4 ottobre
    • open day della Banca del Latte a Vercelli, Borgosesia e Novara: i professionisti saranno a disposizione di tutte le mamme che vogliono donare il proprio latte o ricevere informazioni. In seguito, sempre venerdì 4 ottobre presso la stanza delle Coccole dell’Ostetricia, si terrà un incontro con la consulente della Leche League sull’importanza delle reti di aiuto da mamma a mamma
    • prove della coreografia per il flash mob di sabato “balliamo in fascia”
  • sabato 5 Ottobre 
    dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso il piccolo studio della basilica di Sant’Andrea i cittadini ci saranno stand, punti informativi e ludoteche:
    • il personale del reparto di Ostetricia mostrerà come gestire i comuni problemi dell’allattamento con simpatiche dimostrazioni pratiche e gadget
    • le ostetriche dei consultori di Vercelli e Santhià saranno disponibili per consulenze aperte per neo-genitori e futuri genitori
    • le psicologhe dell’associazione Crescere saranno a disposizione per rispondere a quesiti e condividere riflessioni su temi educativi legati allo sviluppo psicologico dei più piccoli
    • sarà presente la “consulente del portare” Dora Vipiana per informazioni su fasce e marsupi
    • le mamme del gruppo di auto mutuo aiuto M.A.M. allestiranno un mercatino dei pulcini per scambiare e condividere accessori e abiti per bambini
    • alle ore 17.30 si terrà il flash mob delle mamme, in contemporanea nazionale. 

L’ASL di Vercelli è sede della Banca del Latte Umano Donato (BLUD), struttura creata per selezionare, raccogliere, trattare, conservare e distribuire il latte umano donato da utilizzare per specifiche necessità mediche, in particolare da destinare ai neonati pretermine o piccoli per l’età gestazionale durante i primi giorni di vita. Durante la giornata del 5 Ottobre saranno festeggiate le mamme che hanno donato alla banca nel 2019. La Banca del Latte - centro di riferimento regionale - è presente presso la struttura di Pediatria del Sant’Andrea, con centri di raccolta presso i reparti di ostetricia di Vercelli e Borgosesia.

Info e contatti

telefono: 0161-593454
e-mail bancalatte@aslvc.piemonte.it