Tumori cutanei: diagnosi più precoce e terapie sempre più mirate ed efficaci

Data notizia

A Torino il Congresso di Oncologia dermatologica “Terapie innovative in Dermo–oncologia – non solo melanoma”

L'evento è organizzato dalla Clinica Dermatologica universitaria, diretta dalla prof.ssa Maria Teresa Fierro, e dalla Dermatologia chirurgica diretta dalla dott.ssa Virgina Caliendo della Città della Salute di Torino.

L'incidenza del melanoma in Italia, e in modo particolare a Torino, mostra un trend in costante aumento, ma la diagnosi precoce e la prevenzione permettono di ridurne la mortalità 

Negli ultimi anni lo sviluppo delle conoscenze in ambito di patogenesi molecolare dei tumori cutanei e di immuno - oncologia ha portato allo sviluppo e alla sperimentazione in ambito clinico di una serie di nuovi composti sia come target therapy a bersaglio molecolare sia come immunoterapia. Il melanoma rappresenta chiaramente il prototipo per tali innovazioni, tuttavia a fianco del melanoma, anche nell'ambito delle altre neoplasie cutanee, sono a disposizione o si stanno affacciando come trials clinici nuove molecole.

La disponibilità di questi nuovi farmaci apre rilevanti scenari in ambito di gestione terapeutica e impiego clinico, integrandosi con le strategie di terapia note e consolidate, quali la chirurgia e la radioterapia, alle quali negli ultimi anni si é andata associando anche la elettrochemioterapia quale valida opzione di terapia loco – regionale.

L'evento si propone di sviluppare le tematiche emergenti anche relativamente alle altre neoplasie cutanee, filtrandole attraverso l'attività multidisciplinare della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d'Aosta. 

L'evento si svolge a Torino presso lo Starhotels Majestic (corso Vittorio Emanuele II, 54) nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 febbraio.