Vercelli, ambiente e salute dei bambini: evento per le famiglie

Creato il
23 Agosto 2019

L’ambiente e la correlazione con le patologie infantili. È il tema centrale dell’evento dal titolo “Inquinamento e Salute dei Bambini” promosso da ABIO ( Associazione Bambini in Ospedale), ASL Vercelli e ARPA Piemonte per venerdì 13 Settembre a partire dalle 16:30 presso il seminario Arcivescovile di Vercelli (Piazza S. Eusebio 10).

Da stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sappiamo infatti che più di un terzo delle patologie infantili nella Regione Europea è dovuto a fattori ambientali modificabili. È in quest'ottica che si è formato - all'interno dell'ACP (Associazione Culturale Pediatri) - il gruppo “Pediatri per un Mondo Possibile” a cui appartengono, fra gli altri, la dott. Laura Reali, il dott. Giacomo Toffol e la dott.ssa Elena Uga.

Il pomeriggio è stato organizzato prevedendo due momenti di confronto:

  • approfondimento sull’uso dei cellulari – istruzioni per l’uso e altre buone pratiche
  • presentazione del libro “Inquinamento e Salute del Bambino”, scritto dal gruppo ACP “Pediatri per un Mondo Possibile”. Un testo in cui i pediatri trattano il tema dell'inquinamento nelle sue varie declinazioni: da quello atmosferico a quello acustico, dagli studi sulle radiazioni alla questione degli OGM, dall'inquinamento dell'acqua a quello del cibo.

L’incontro è aperto a cittadini e famiglie che vogliano approfondire le tematiche descritte nel libro. ABIO, che ha promosso l’evento, sarà presente con i suoi volontari per intrattenere i bambini durante la presentazione.

Sabato 14 settembre, presso l’Aula Magna dell’ospedale S. Andrea, si terrà dalle 8.30 alle 16.00 un convegno formativo gratuito aperto a tutte le professioni sanitarie su “Inquinamento e Salute dei Bambini”. L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria attraverso la piattaforma dedicata  www.formazionesanitapiemonte.it