Ottobre Rosa, il mese della prevenzione femminile

 

 

Si stima che in Italia siano oltre 45.000 i nuovi casi di cancro della mammella. Negli ultimi 6 anni l'incidenza del tumore al seno è stata del 14%, con un incremento del 29% tra le donne di età compresa tra i 25 e i 44 anni. Per questo la cultura della prevenzione si conferma uno strumento fondamentale nella tutela della salute e nell’individuazione precoce della malattia. Lo confermano i dati del programma di Prevenzione Serena, che registrano l'adesione pari agli anni precedenti alla pandemia Covid.

Anche quest'anno, in occasione di Ottobre Rosa, Mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, le Aziende Sanitarie piemontesi organizzano iniziative sul proprio territorio piemontese per sensibilizzare la popolazione su questo tema. Convegni, camminate della salute, visite senologiche, mammagrafie, illuminazione di monumenti. Tutto rigorosamente all'insegna del "rosa".

Le iniziative in Piemonte

La ASL AT dedica una giornata straordinaria alla diagnostica senologica. Sabato 29 ottobre, nelle strutture dell'ospedale Cardinal Massaia, le donne di 44 anni di età (nate nel 1978) che non presentano sintomi e che ancora non rientrano nella fascia di screening prevista dal piano regionale potranno ricevere uno screening completo e gratuito. Tutti i dettagli qui

L'ASL TO3 annuncia la partenza dell'Ambulatorio per i tumori eredo-familiari, dedicato in particolare ai tumori della mammella e dell’ovaio. L’obiettivo è identificare e monitorare i casi in cui vi è il rischio di familiarità, seguendo non solo i pazienti ma anche i loro parenti.
Scopri le altre proposte

L'ASL TO4 promuove numerosi eventi di prevenzione. Il 9 ottobre ad Albiano di Ivrea camminata in rosa lungo il Percorso delle Meraviglie. Il 15 e 16 ottobre a Leinì convegni, visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite. Il 29 ottobre a Ciriè è in programma il convegno divulgativo "Prevenzione senologica in era Covid”.
Per  ulteriori informazioni vai qui

L'ASL TO5 aderisce al programma di camminate della salute orgaizzate dalle associazioni di donne operate al seno. È disponibile il calendario.